Davvero utile costruire un banchetto per rinvasare per non essere costretti a lavorare “per terra”, col doppio svantaggio di far fatica e creare disordine: un fai da te può costruirsi facilmente questo supporto “mobile” utile nei lavori di giardinaggio.
Il banchetto contenitore è costituito da un piano, con sponda anteriore per evitarne lo slittamento all’indietro, due pareti ed un fondo.
Un pianetto lungo e stretto, fissato sui bordi superiori dello schienale e delle pareti permette l’appoggio di materiali ed attrezzi.
Uno o più divisori fissati contro il fondo consentono di collocare razionalmente ciò che ci serve.
Il bancohetto può essere poggiato su una tavola come quelle usate in edilizia, larghe 500 mm e di varia lunghezza, sorretta da due cavalletti.
SAGOMATURE E AVVITATURA
- Tagliati a misura tutti i pezzi, tracciamo sulle pareti laterali saldamente accoppiate due archi di cerchio con raggio 100 mm per rendere più dolce il profilo frontale.
- Effettuiamo i tagli seguendo le linee tracciate utilizzando il seghetto alternativo.
- Per collegare a 90 gradi schienale e pareti del banchetto per rinvaso blocchiamoli, con alcuni morsetti, a listelloni ben squadrati, poi avvitaimo usando un avvitatore a batteria.
- Il montaggio del banchetto prevede che le pareti e lo schienale poggino sul piano di lavoro con lo schienale chiuso fra le pareti ed il tetto.
- La sponda di battuta, fissata sotto il bordo anteriore del banco, ne evita lo slittamento all’indietro e lo irrigidisce.
- Il banchetto per rinvaso deve essere rifinito accuratamente con una mano di fondo e almeno due mani di pittura coprente; destinato a stare fuori a contatto con terra, acqua e attrezzi deve essere trattato con cura.
UTENSILI PER COSTRUIRE UN BANCHETTO PER RINVASARE
Seghetto alternativo, morsetti, riga, squadra (si trovano nei centri bricolage)
Scrivi