Il giardino di Nadia e Renato ha iniziato a prender forma a partire dagli anni Ottanta, dopo la costruzione della casa, su un terreno coltivato a vigneto che poco a poco è stato estirpato per far posto ad un semplice giardino di campagna con orto e frutteto.
Sulla recinzione, accanto al cancello d’ingresso, s’arrampica una rosa Alberic Barbier dai delicati fiori bianchi e le fa eco una rossa Sevillana all’angolo opposto. Nell’aiuola del cortile una grande Prunus nigra che in primavera si veste di colore rosa sfumato di lilla, ma è la forsizia la prima a fiorire.
Negli anni sono stati messi a dimora una Magnolia grandiflora, una Betulla alba, alcune Lager-stroemia indica, un Cersis siliquastrum (albero di Giuda) ed ultimamente un acero saccarino, ma i veri protagonisti sono due grandi Cedrus Deodora nati da seme.
Tra le rose Nadia e Renato hanno scelto la Banksiae lutea, che ricopre parte del pergolato del capanno di recente costruzione adibito a ricovero degli attrezzi, con la porta dipinta come il prato in primavera: ricco di margheritine bianche; una rosa Pierre de Ronsard incornicia la finestra.
Una rosa Banksiae a fiori bianchi copre il tronco di un vecchio ciliegio i cui lunghi rami ricoperti di roselline scendono fino al suolo. Fiorellini rosa e bianchi invece per la Ballerina, un piccolo rosaio che fiorisce accanto a due rose inglesi.
- Premio per 35 semi per confezione
- Cresce in ambienti chiusi è possibile durante tutto l'anno.
- Quattro semi di colore carta in formato cartolina con illustrazione di colore
- Con istruzioni per la coltivazione e la cura estese.
- Solo un prodotto TROPICA originale con la carta a 4 colori con foto a colori e le istruzioni dettagliate...
- 60 semi per confezione
- resistente al freddo
- Cresce in ambienti chiusi è possibile durante tutto l'anno.
- Quattro semi di colore carta in formato cartolina con illustrazione di colore
- Con istruzioni per la coltivazione e la cura estese.
A nord del capanno nel giardino vigneto ci sono tre ortensie (Hydrangea macrophylla) ed una Hydran-gea petiolaris, un’ortensia rampicante che con il tempo coprirà il muro. Dalla primavera all’autunno, nella zona riservata all´orto, fioriscono colorate zinnie, calendule, astri, rudbekie, acquilegie, mirabilis…e poi ci sono i solari fiori dell´iperico, le serenelle, il filadelfo, la buddleia (albero delle farfalle) ed altri arbusti che fioriscono tutta l´estate. Il clerodendro (Cleroden-drum trichotomum) profuma le notti estive mentre l´odoroso calicanto (Calycanthus praecox) e la Sarcococca rendono l´inverno più piacevole. Questo semplice giardino vigneto di campagna, nato sulle colline del Monferrato (Piemonte), ha anche numerosi “visitatori”, a cominciare dalle piccole lepri che gradiscono le prime tenere foglie dell´insalata, alcuni gatti di passaggio, la talpa… e gli uccellini che durante l´inverno visitano il giardino alla ricerca di cibo, mentre dalla primavera all´autunno lo rallegrano con i loro concerti.
FIORI DOVE E COME…
Nel disegno del giardino vigneto sono raffigurate, con i numeri, le specie di fiori e piante che al susseguirsi delle stagioni regalano fioriture diverse e armoniose. Le diverse specie circoscrivono la zona del capanno degli attrezzi.
- Siepe di lauroceraso che separa il giardino dalla strada comunale
- Rosa Pierre de Ronsard, incornicia la finestra del capanno
- Rosa Gioia, l’ibrido di rosa Tea più conosciuto al mondo
- Rosa Gioia, l’ibrido di rosa Tea più conosciuto al mondo
- Tappeto di margheritine
- Cotogno giapponese, arbusto con rami spinosi e a foglia caduca
- Lychnis, pianta perenne che sopporta bene le temperature fredde
- Euphorbia amygdaloides, pianta delicata che teme il freddo
- Ginepro orizzontale
- Pianta di Phartenocissus (vite americana) che ricopre una porzione di pergolato
- L’altra metà del pergolato è ricoperta dalla Banksiae lutea, rosa rampicante senza spine dall’intenso giallo dei fiorellini riuniti a mazzetti.
MERAVIGLIOSI COLORI…
- I mazzetti di roselline gialle della Banksiae lutea, rivestono parte del pergolato. Di grande sviluppo, ha foglie abbondanti e decorative. I fiori sono riuniti in mazzetti lungo i tralci.
La fioritura precoce offre uno spettacolo particolarmente piacevole. Vuole posizioni soleggiate. - Le ortensie, Hydrangea macrophylla, in piena fioritura, sono state collocate dietro il capanno, nella zona rivolta a Nord. Del gruppo fa parte anche una Hydrangea petiolaris, ortensia rampicante, che con il tempo coprirà il muro.
…E INTENSI PROFUMI
- Rose Pierre de Ronsard incorniciano la finestra del capanno. In primo piano la rosa Gioia, vigorosa grandiflora a cespuglio con fiori profumati.
- I coloratissimi garofanini della nonna, i Dianthus barbatus, con i loro colori accesi conferiscono al verde del giardino vigneto un’intensa vivacità.
Scrivi