Gli attrezzi a manico corto servono quando le operazioni di giardinaggio sono concentrate in spazi ristretti.
Anche se abbiamo un giardino abbastanza grande, ma suddiviso in aiuole, gli attrezzi a manico lungo da giardino risultano poco utili e piuttosto ingombranti perché le piante si trovano a distanze ravvicinate, dobbiamo lavorare in spazi ristretti e poco in profondità. Nella scelta degli attrezzi a manico corto da giardino necessari non sottovalutiamo mai l’impugnatura, che dev’essere di materiale morbido o sagomata in modo da assecondare la presa della mano. Prestiamo attenzione anche alla robustezza dello stelo tra impugnatura e utensile, essendo questa la zona più sollecitata nell’utilizzo.
Circa gli attrezzi a manico corto da giardino è utile sapere che:
- Nelle operazioni di giardinaggio siamo costretti a lavorare spesso inginocchiati: procuriamoci un cuscino salvaginocchia di materiale spugnoso che isola dal terreno e ci fa stare più comodi.
Gli attrezzi da giardino a manico lungo, in genere sono:
- Zappette di vario tipo
- Rastrello, paletta
- Sarchiatore, forchetta rompizolle
- Piantabulbi, trapiantatore
- Estirpatore per erbacce
- Innaffiatoio
- Guanti da giardino
- Terriccio universale e concime
- Forbici, cesoie
Scopri quali sono invece gli attrezzi a manico lungo da giardino
Zappetta
La parte provvista di lama serve per rivoltare il terreno o praticare lo scavo per mettere a dimora piccole piante, il bidente ci aiuta a frantumare le zolle e arieggiare le radici.
Paletta
Mentre dissodiamo il terreno, possiamo incorporare con una paletta concime naturale o chimico evitando il contatto con le mani e mischiandolo per bene, sul posto oppure dentro un secchio.
Piantabulbi
Si impugna saldamente e lo si preme nel terreno. Poi, ruotandolo e tirando verso l’alto, estrae un pane di terra che permette di inserire il bulbo e ricoprirlo con la stessa terra smossa.
Trapiantatore
È un attrezzo molto utile per porre in piena terra piantine che hanno appena iniziato a svilupparsi, perciò piuttosto esili, senza smuovere il terreno circostante. Va premuto e ruotato per praticare un foro stretto e profondo.
Estirpatore
Aiuta a sollevare le erbacce e asportarle con l’intero apparato radicale per impedirne la ricrescita. L’estremità biforcuta va inserita a filo del terreno sotto il colletto della pianta per sollevarla un poco e sradicarla dal terreno.
Sarchiatore
Serve per rompere la crosta del terreno e far incorporare aria alle radici, oppure per rimuovere la terra attorno a esse senza rovinarle prima di effettuare il trapianto. Di solito presenta tre denti ricurvi.
Pratici manici intercambiabili
Se gli attrezzi e il manico sono separabili e intercambiabili, abbiamo molte più possibilità: oltre a ridurre l’ingombro, possiamo montare l’attrezzo su manici di diversa lunghezza a seconda che ci troviamo a dover lavorare in un vaso o in un’aiuola, oppure in piena terra. Il sistema di bloccaggio/sbloccaggio del manico può essere a scatto o a vite con manopola; se non vogliamo stare accasciati o chinati possiamo montare un manico lungo e lavorare in posizione eretta. I materiali utilizzati per i manici intercambiabili sono il legno e il leggero e durevole alluminio. Scopri tutta la gamma di attrezzi intercambiabili Gardena
Scrivi