Il robot tagliaerba rappresenta un’avanzata tecnologia al servizio degli amanti del verde che non vogliono sottrarre tempo alle proprie passioni
Nel 2013 in Europa sono stati venduti oltre 140.000 robot tagliaerba (+30% rispetto al 2012), uno per ogni 40 tagliaerba tradizionale. L’utente tipo è rappresentato da una persona con la passione del verde, che ama avere il prato di casa perfettamente rasato e che, al contempo, non vuole sottrarre tempo ad altre attività e agli altri piaceri della vita. Il robot tagliaerba Autoclip 527 S è ideale per questo tipo di esigenze.
È in grado di lavorare superfici con un’estensione massima di 3.500 m2: può essere programmato per gestire fino a quattro differenti aree di lavoro. Monta batterie al litio-ione: una soluzione che garantisce una maggiore autonomia di lavoro (circa sei ore complessive), in quanto durano 2-3 volte di più rispetto alle batterie standard Ni-Cd e Ni-Mh. Inoltre le batterie al litio-ione sono più piccole e leggere e favoriscono una migliore distribuzione dell’energia disponibile alla trazione e al taglio. L’apparato di taglio del robot tagliaerba è costituito da una lama in acciaio inossidabile a quattro denti da 290 mm: essendo facile da affilare e potendo essere utilizzata su entrambi i lati, la sua durata nel tempo è molto più lunga rispetto ai taglierini tradizionali.
Il robot tagliaerba è munito di motori ruote e lame senza spazzole con una maggiore durata, un livello ridottissimo di rumorosità, consumi contenuti e una manutenzione meno frequente. Di serie c’è il ricevitore Bluetooth, grazie a cui gli aggiornamenti software possono essere trasmessi ad Autoclip 527 S in modo semplice e veloce, senza la necessità di utilizzare un cavo. Il robot tagliaerba può essere guidata con un telecomando. È anche disponibile un’applicazione gratuita (sia per iPhone sia per Android) che permetterà di guidare il robot. I sensori prato rasato fanno sì che il robot rasaerba di Stiga ritorni alla stazione di ricarica, in attesa del ciclo di lavoro successivo, quando rilevano che l’erba è già stata tagliata. I sensori pioggia fanno rientrare il rasaerba, in attesa del miglioramento della situazione meteo.
Grazie all’eccellente trazione delle ruote Autoclip 527 S riesce a gestire pendenze fino al 45%. Inoltre, è la soluzione ideale anche per curare terreni erbosi che presentino alberi, cespugli o vialetti pavimentati: questo perché quando la macchina urta contro un ostacolo, il robot indietreggia, gira e continua il lavoro cambiando direzione.
Se, per qualsiasi ragione, il rasaerba robot Autoclip 527 S viene sollevato o si rovescia accidentalmente, in circa due secondi la lama si arresta automaticamente. Per evitare, poi, che la macchina sia utilizzata senza consenso (o, peggio ancora, rubata), Autoclip 527 S è protetto da un codice PIN a quattro cifre. Per l’installazione si posiziona la stazione di carica nei pressi di una presa elettrica e si dispone il filo lungo il perimetro del giardino, sincerandosi di circondare gli ostacoli da evitare.
Robot tagliaerba prezzi: Costa euro 3.400/3.600, a seconda degli optional.
Scopri tutta la gamma di tagliaerba robot Stiga
Scrivi