Il tagliabordi a batteria è utilissimo per rifinire il taglio dell’erba nelle zone difficili
Il tagliabordi a batteria è l’attrezzo ideale per chi ha un giardino poco esteso, in prevalenza caratterizzato da aiuole e percorsi intercalati da piccole zone a crescita erbosa; tuttavia, anche chi si affida a un rasaerba per curare un grande prato, a fine lavoro ha bisogno di rifinire alcune zone in cui il rasaerba non può lavorare, come a ridosso di recinzioni e muretti, su terreni irregolari o camminamenti a gradoni.
Caratteristiche tecniche tagliabordi Brushless 36V Litio 2.0Ah
- Motore Brushless: efficienza, autonomia fino ad un’ora, maggior durata dell’utensile
- Manico telescopico regolabile
- 36V di potenza e 33cm di ampiezza di taglio, ideale per giardini di medio grandi dimensioni
- Sistema di alimentazione del filo automatico
- Velocità variabile
- Tecnologia E-Drive, per una potenza costante
- Guida di supporto per bordatura
- Batteria al litio: elevate prestazioni, zero emissioni, massima libertà di movimento, senza lo stress del cavo
I modelli a scoppio sono potenti, ma anche rumorosi e soggetti a manutenzione; il tagliabordi STB3620L, invece, è alimentato da una potente batteria al litio da 36 V che consente fino a un’ora di autonomia e massima libertà di movimento, l’ampiezza di taglio di 33 cm e l’alimentazione automatica del filo velocizzano il lavoro anche nei giardini di medie-grandi dimensioni. è ben bilanciato, leggero e silenzioso, con diverse regolazioni a misura di utilizzatore. Black+Decker (www.blackanddecker.it)
Prepararsi all’utilizzo del tagliabordi a batteria
- Osservando la testa del tagliabordi, si nota un elemento metallico ripiegato all’indietro: in questa posizione la macchina è predisposta per il taglio tradizionale in aree senza ostacoli, ribaltandolo in avanti funziona da distanziale, sia per evitare che il filo colpisca fusti di alberi o altri ostacoli, sia per lavorare all’altezza corretta dal terreno nell’uso come tagliabordi.
- La protezione si monta facendola scorrere, dal lato dell’asta, sulle guide dietro la testina, fino a sentire lo scatto della linguetta; una vite centrale da serrare ne impedisce lo sfilamento accidentale.
- Premendo il pulsante di sbloccaggio alla base dell’asta si può ruotare la testa della macchina per passare da taglio normale a bordatura senza cambiare l’impostazione dell’impugnatura, che rimane sempre funzionale alla guida.
- Ripiegando all’esterno la leva di bloccaggio posta lungo l’asta si libera l’estensione telescopica che permette di regolare la lunghezza dell’asta in base all’altezza dell’utilizzatore.
- In modo analogo si può scegliere la posizione ottimale per l’impugnatura ausiliaria, allentando la manopola a farfalla posta sotto di essa.
- L’interruttore di sicurezza per avviare la macchina dispone di ben 3 punti di contatto da premere simultaneamente: un pulsante da comandare con il pollice, uno nella parte superiore dell’impugnatura su cui preme la zona carpale e il regolatore di velocità posto sotto l’impugnatura da premere con indice e medio. Il tagliabordi STB3620L costa euro 249,90.
Video guida: come sostituire la testina
Scrivi