Le piante bulbose hanno diversi periodi di fioritura che vanno dalla primavera all’inverno. Al di là dei più noti bulbi di gigli, dalie e narcisi, esistono bulbose meno note, ma che possono regalarci spettacolari colori anche in autunno. Di seguito 7 bulbose a fioritura autunnale.
Nerine bowdenii
Bulbose a fioritura autunnale, il fusto rigido porta un’ombrella di 5-10 fiori bianchi o rosa e raggiunge un’altezza di 40/50 cm.
Scilla scilloides
I bulbi di Scilla scilloides (Barnardia japonica) fioriscono da agosto a settembre. Le foglie sono lunghe 10-25 cm e larghe 4-6 mm, lineari, spesse e morbide. Raggiungono un’altezza di 20-40 cm con infiorescenze composte da una trentina di piccoli fiori fittamente disposti di colore rosa e viola.
Zephyranthes carinata
Zephryanthes è un genere di circa 70 specie dell’Amaryllidaceae: uno dei più comuni di questi bulbi è Zephryanthes grandiflora (o meglio Zephryanthes carinata). I fiori eretti a forma d’imbuto di un bel colore rosa compaiono tra fine estate e inizio autunno. Raggiunge un’altezza di 20/30 cm.
Leucojum autumnale
Il Leucojum autumnale più noto come Campanella autunnale, è una piccola bulbosa a fioritura autunnale. I piccoli fusti terminano con fiorellini campanulati bianchi screziati di rosa.
Colchicum autunnale
Colchico a fioritura autunnale produce fiori viola, rosa o bianchi. Conosciuto anche come Efemero o Zafferano bastardo.
Sternbergia lutea
O meglio Zafferanastro giallo, è una piccola bulbosa con foglie verdi scure e fiori gialli imbutiformi.
Biarum tenuifolium
Biarum è un genere di piante della famiglia delle Araceae.
Si tratta di un tubero che cresce tra le fessure della roccia o comunque in un terreno ghiaioso con pietra calcarea.
Produce mazzi di foglie viola/nere senza stelo. Può raggiungere un’altezza di 20 cm. L’infiorescenza emana un odore intenso e sgradevole.
Scrivi