Otteniamo composizioni di fiori rilassanti all’interno del nostro spazio verde, utilizzando vasi e fioriere che possiamo comporre a nostro piacimento
Piccole composizioni di fiori all’interno del nostro giardino, costituite da vasi e poche fioriere, ognuna contenente varietà consociate, può essere ricco di attrattiva per l’occhio e per l’olfatto: la miscela di profumi di questi addobbi floreali può risultare veramente intensa.
Nelle composizioni floreali con coltivazioni in vaso ancor più che in quelle in piena terra, dobbiamo consociare piante con esigenze affini per quanto riguarda l’esposizione, l’apporto di acqua e le caratteristiche del terriccio.
Possiamo anche realizzare una composizione di fiori secchi e cesti di fiori
Vaso con fiori
Come fare una composizione floreale
Buona norma è quella di immaginare la nostra composizione fiori (definita immagine floreale), realizzando uno schizzo a matita in cui riportiamo gli elementi d’arredo che vogliamo inserire (tavolini, sedie ecc.) e, ovviamente, le piante e i fiori prescelti: in questo modo, oltre a riflettere a priori sulle giuste consociazioni da effettuare, riusciamo ad avere già una visione d’insieme di come apparirà lo spazio prescelto.
Nell’esempio qui riportato, abbiamo progettato un angolo relax con una panchina di ferro, circondata da piante differenti, messe a dimora in una fioriera: Senecio (1); Helicrysum (2); Pelargonium (3); Calocephalus (4). In vaso: Chrisantemum (5); Dalia (6); Mandevilla (7). Possiamo “giostrare” al meglio la composizione, per ottenere un angolo rilassante, uno spazio privato in cui godere della tranquillità del nostro giardino.
I fiori più indicati per le composizioni di fiori
Come nutrire le decorazioni floreali
Nelle coltivazioni in cassetta il terriccio si impoverisce di sostanze nutritive in breve tempo, a causa delle innaffiature; per questo dobbiamo pensare a nutrire le piante a poco a poco, attraverso i bastoncini fertilizzanti a lenta cessione, da inserire nel terriccio, o per mezzo della concimazione fogliare, da effettuarsi con un nebulizzatore. Nell’esempio, una bella fioriera, appesa a una ringhiera di ferro, nella quale sono state messe a dimora: Nicotiana (1); Tagetes (2); Pelargonium (3); Lobelia (4); Verbena (5).
Scrivi