La Gypsophila è una singolare pianta erbacea piuttosto alta che offre un bellissimo spettacolo con i suoi fiori che sbocciano a metà estate
Appartenente alla famiglia delle Caryophyllaceae, la Gypsophila, conosciuta anche come Fiore nella nebbia o come fiori da sposa, è una bella pianta dalle particolari dimensioni sia in termini di altezza sia in termini di espansione. È ideale nelle bordure perenni.
La pianta
La Gypsophila paniculata è alta fino a 1,5 m, con infiorescenze che sembrano un cielo nuvoloso (da qui la denominazione sopracitata). Ha fiori bianchi, che sbocciano dalla metà alla fine dell’estate, ma in altre varietà sono leggermente colorati. Coltivata prevalentemente in giardino, sta bene con piante che si sviluppano in altezza.
Gypsophila coltivazione
Esposizione
Per prosperare necessita di un luogo esposto al sole. Resiste fino ai -18 °C.
Tipo di terreno
Essenziale che il terreno sia spontaneamente drenante, dato che il suo habitat originario sono le steppe sabbiose e i terreni sassosi dell’Europa Orientale, dell’Asia Centrale e della Cina.
Irrigazione
Le piante giovani non tollerano condizioni di aridità, per cui annaffiamole regolarmente durante la stagione di sviluppo.
Concimazione
Diamole un nutrimento completo in primavera, con un fertilizzante diluito nell’acqua di irrigazione ad alto contenuto di azoto, fosforo e potassio.
Fioritura
L’unico periodo di fioritura è dalla metà alla fine dell’estate: uno spettacolo da non perdere.
Propagazione
In primavera seminiamo in un contenitore fresco o nei vasi in una serra leggermente riscaldata.
Malattie e cura
Generalmente non presenta particolari problemi.
Curiosità
Il movimento dei fiori sembra giustificare il nome inglese “baby’s breath” (respiro di un bambino). Bellissima nel suo ambiente nativo, si sviluppa nelle steppe sabbiose dell’Estremo Oriente e dell’Europa orientale.
Volevo sapere se di può donare in novembre