Il Lupino è una pianta perenne molto bella, con fiori viola in estate e steli che si sviluppano in verticale
Appartenente alla famiglia delle Fabaceae, il Lupino (Lupinus polyphyllus) è una tra le piante preferite per le bordure perenni, in cui fornisce la componente verticale. Inoltre è ampiamente utilizzata come fiore reciso, ma viene valorizzata di più in cortile.
Lupino pianta
Può raggiungere l’1 m di altezza. Ha steli molto robusti e grandi grappoli di fiori dai colori magnifici. Il Lapinus albus, è un’annuale con fiori bianchi coltivato come concime verde o fertilizzante naturale; il Lapinus texenis, annuale del Texas, produce bei fiori azzurri. Il Lapinus polyphyllus, è presente in molte cultivar e ibridi dai colori rosa, bianco e azzurro. Fiorisce all’inizio e a metà estate, ma appare sgraziata dopo la fioritura: in una bordure conviene metterla dietro in modo da risolvere questo mini-problema.
Lupino coltivazione
Esposizione
Mettiamola in pieno sole, ma tutto sommato riparata. Resiste fino a -15 °C.
Tipo di terreno
Il terreno non deve necessariamente essere ricco (è sufficiente una moderata fertilità), ma ben drenato. Il suolo ideale deve essere leggero, sabbioso, acido.
Irrigazione
Annaffiamo regolarmente al momento della messa a dimora, ma non esageriamo: soffre ristagni idrici che possono determinare la marscenza delle radici.
Concimazione
Necessita di poco fertilizzante poiché fissa l’azoto nei noduli sulle radici. Applichiamone uno ricco di potassio in modo da aiutare la crescita delle gemme.
Propagazione
La divisione di questa pianta può essere difficile da praticare. Le talee possono essere prese dai nuovi germogli che emergono dalle corone all’inizio della primavera. Sistemiamo le piante a una distanza di 30-40 cm l’una dall’altra. Diamo molta acqua alle piantine per farle attecchire. Il periodo migliore per la semina è a marzo.
Malattie e cure
La muffa può risultare un problema in presenza di umidità: se è necessario, spruzziamo un fungicida. Controlliamo gli afidi con uno spray adatto. I virus possono arrestare lo sviluppo e la decolorazione della pianta. Eliminiamo quelle infette.
- Buste in carta 11,5 x 16 cm con bustina ermetica interna
- ampia gamma di sementi per creare un giardino pieno di colori e profumi.
- Oltre alle varietà più popolari, sono presenti anche una serie di miscugli che permetteranno la...
- Pianta perenne che produce lunghi grappoli di fiori; idonea per aiuole e per recidere. Fioritura da...
Scrivi