Il Mesembriantemo è un genere che comprende delle belle piante succulente annuali e biennali, dalla fioritura ideale in luoghi caldi e asciutti
Appartenente alla famiglia delle Aizoceae, il Mesembriantemo (Mesembryanthemum), conosciuto erroneamente anche come Lampranthus (Lampranto) è un genere che si è naturalizzato in diverse aree asciutte e calde del mondo. Le varietà, esse siano biennali o annuali, hanno una bella particolarità: sono in grado di assorbire l’acqua dal terreno, sottraendola ad altri generi. Alcune varietà, come il M.crystallinum, grazie al portamento tappezzante, sono ideali da coltivare in giardini rocciosi.
Mesembriantemo pianta
Pianta succulenta dal portamento prostrato, è apprezzata per la sua rapida crescita. Il fogliame è stretto e lungo, di un colore molto simile al verde grigiastro e ricoperto da una leggerissima peluria. Quasi coperta di protuberanze delicate, simili a gocce di rugiada, produce bei fiori auto-fertili in primavera e in estate dalla struttura “a margherita“, di un colore variabile dal bianco al giallo crema, fino al rosa e al rosso. I frutti sono delle piccole capsule contenenti dei semi dall’eccellente capacità di germinazione.
Coltivazione
Esposizione
I mesembriantemi sono facili da coltivare e richiedono luoghi caldi, asciutti, dove è possibile ricevere la piena luce del sole.
Tipo di terreno
Scegliamo un comune terreno da giardino, purché sia ben drenato. Teme eccessivi ristagni idrici, i quali possono determinare la marcescenza delle radici.
Irrigazione
Annaffiamo regolarmente le piante giovani, nel periodo successivo alla messa a dimora. Quando queste raggiungono pieno sviluppo, annaffiamo solo laddove è persistente un lungo periodo di siccità.
Concimazione
Applichiamo all’inizio della primavera un fertilizzante ben bilanciato per piante da fiore.
Propagazione
Si propagano ottimamente per talee di fusto o per seme, in autunno o all’inizio dell’estate, in piena terra.
Fioritura
Fioriscono da maggio fino a ottobre, colorando tutto il periodo estivo.
Malattie e cura
Temono gli attacchi di afidi e cocciniglie, piccoli parassiti che si possono rimuovere con insetticidi naturali o sintetici.
Scrivi