Il Mimulus è un genere costituito da 150 varietà di annuali, perenni e arbusti sempreverdi: quelle più piccole sono ideali per aiuole umide nei giardini rocciosi
Appartenente alla famiglia delle Scrophulariaceae, il Mimulus è un genere coltivato soprattutto come annuale. I suoi fiori a trombetta sono di vari colori, tra i quali iallo, arancio, rosso, porpora, rame e bianco, con macchie in toni contrastanti. Le varietà piccole sono indicate per le bordure e per contenitori o cestini pensili nelle verande. I numerosi ibridi denominati sono spesso coltivati come piante da aiuole estive.
Mimulus fiore
Una delle varietà più apprezzate è la M.cardinalis, perenne, alta circa 1 m, che in estate produce steli eretti con fiori scarlatti, tubolari e con la parte centrale molto vistosa. I cespi si espandono fino a 60 cm. In natura, dal Nord America fino al Messico, viene impollinata dai colibrì.
Un’altra varietà molto coltivata, la M.luteus, presenta fiori gialli con la gola rossa e si autosemina liberamente.
Coltivazione
Esposizione
Prospera in pieno sole o in ombra leggera.
Tipo di terreno
Il mimolo predilige terreni che trattengano l’umidità e ricchi di humus. Nel loro habitat naturale alcune varietà crescono lungo i fiumi e nei laghetti, per cui sono ideali per i giardini paludosi o lungo un corso d’acqua. La M.cardinalis tollera il terreno secco.
Irrigazione
Annaffiamo regolarmente. Per mantenere l’umidità pacciamiamo in primavera.
Concimazione
Aggiungiamo terriccio universale e del concime per piante da fiore, sempre in primavera.
Fioritura
I fiori appaiono da fine primavera a inizio estate. Presenta ottimi fiori da recidere, anche se non sopravvivono a lungo.
Propagazione
Dividiamo le perenni in primavera o preleviamo le talee di legno tenero in estate.
Malattie e cure
Lumache e chiocciole rappresentano il problema maggiore, dato che divorano le piantine più tenere. Possiamo catturarle a mano, con delle trappole o effettuare un trattamento chimico.
Usi e proprietà
Sono estratte dal fogliame alcune gocce impiegate in fitoterapia per individui che soffrono condizioni di stress e sotto-pressione.
- A cosa serve: i rimedi naturali floreali di Bach sono un valido aiuto per superare i blocchi emotivi, lo...
- Come si usa: i fiori di Bach si prendono per bocca. Mettere 4 gocce di preparato in un bicchiere d'acqua...
- Cos'è: i fiori di Bach sono un rimedio completamente naturale a base di estratti vegetali utili per...
- Produzione e principi attivi: i fiori di Bach Solimè sono interamente prodotti in Italia secondo il...
Scrivi