Protagonisti di giardini e balconi i narcisi conferiscono eleganza e bellezza
I narcisi sono bulbose appartenenti alla famiglia delle Amarillidacee (latino: narcissus) e sono, tra le bulbose, quelli che si coltivano più facilmente.
Quando piantare i bulbi
Per avere le prime fioriture di narcisi in primavera piantiamo i bulbi entro la metà di novembre e, nelle zone calde, i primi fiori sbocceranno in gennaio; in quelle fredde avremo le prime fioriture a marzo.
Ti piacciono questi fiori? Puoi acquistarli qui
[amazon_link asins=’B01M2XOL0I,B01KYDFU6Q,B005GVHL64,B01B7PP2MW,B01N9H54BW’ template=’ProductLink’ store=’bricoportale-21′ marketplace=’IT’ link_id=’110672a8-356a-11e7-b73e-87bea582e260′]
Dove metterli a dimora
Sono fiori adatti ad aiuole e giardini rocciosi ma rallegrano anche un prato con il loro caratteristico colore di un brillante giallo oro. Una volta piantati non richiedono cure particolari.
Quale tipo di terreno utilizzare
I narcisi prediligono un terreno leggero e ben drenato (l’eccessiva umidità fa marcire i bulbi) da arricchire, prima della piantagione, con concime ricco di fosforo e potassio.
Esposizione
Amano l’esposizione di almeno un paio d’ore in pieno sole durante la giornata benché si adattino anche alla mezz’ombra fiorendo, però, con un po’ di avarizia. L’altezza delle piante varia dai 10-15 cm nelle varietà più basse ai 50-60 cm in quelle più alte per cui possiamo anche creare efficaci bordure.
Scrivi