Il pelargonium (o geranio) è il re dei balconi italiani; conquista terrazzi e giardini con la sua spettacolare bellezza che mette in mostra sfruttando varietà molto diverse e tutte facili da coltivare
Prima di tutto facciamo chiarezza sul nome. Quelli che usualmente chiamiamo gerani sono invece pelargoni. L’equivoco ha origini antiche ed è di due illustri botanici dei secoli scorsi, Linneo ed Heritier, che hanno catalogato e poi corretto la classificazione di queste piante.
In realtà si tratta di due generi diversi, Pelargonium e Geranium, entrambi appartenenti alla famiglia delle Geraniacee. Di questi due generi, il più diffuso e conosciuto che si trova su tutti i balconi, terrazzi e nei cortili è il genere Pelargonium, che però tutti chiamiamo geranio.
Il genere Geranium, costituito da piantine erbacee solitamente annuali o biennali, presenti anche nella flora spontanea europea, ha avuto scarso successo e diffusione come pianta coltivata. Detto ciò noi, pur parlando sempre di Pelargonium, useremo liberamente la definizione “geranio”.
Perfetto nelle fioriere e nei vasi posti sui terrazzi, ma anche nei cesti pensili, è la pianta per eccellenza con cui abbellire la facciata della casa.
Introdotto in Europa verso la fine del ’700, è originario dell’Africa del Sud; è un fiore che si coltiva con facilità, in quanto non necessita di cure particolari regalandoci ricche fioriture per tutta l’estate e, in alcune specie, anche oltre. Possiamo scegliere tra molteplici varietà e diversi colori che vanno dal rosso intenso al rosa pallido, dal classico lilla ai colori screziati. Si tratta comunque di una specie a fioritura primaverile e il momento migliore per la messa a dimora delle giovani piante è l’inizio della primavera.
Per quel che riguarda i consigli per la coltura bisogna innanzitutto distinguere tra la coltivazione in vaso e la coltivazione in piena terra. Quest’ultima ha il “difetto” di escludere quasi del tutto il ricovero veloce delle piante in occasione dei cambi di stagione o in previsione di gelate.
Per l’invasatura si sceglie un vaso piuttosto capiente (ø 25-30 cm) dotato di aperture sul fondo in cui va predisposto uno strato di argilla espansa alto almeno 5 cm. Questo piccolo accorgimento favorirà il drenaggio ed eviterà marciumi che potrebbero danneggiare le radici.
Però, se le caratteristiche del terreno lo consentono, è assolutamente consigliabile piantare in terra. I gerani che crescono nel terreno diventano più “autonomi”, soffrono meno degli stress termici o idrici, sopportano meglio gli attacchi dei parassiti e, soprattutto, acquistano portamento e dimensioni imponenti.
Non tutte le varietà si adattano ad essere coltivate in piena terra: sono indicati per questa coltura molti gerani odorosi, botanici, unique e macranta.
Coltivazione
Temperatura
Gradisce temperature miti (intorno ai 20-25°C), però resiste anche a temperature più alte o più basse, se queste non arrivano improvvisamente. Se la temperatura può scendere molto sotto lo zero i gerani in vaso vanno posti a ricovero.
Esposizione
Dipende dalla zona climatica: in generale preferisce un’esposizione soleggiata, ma al Sud bisognerebbe evitare la collocazione sotto il sole cocente.
Annaffiature
Non abbondanti, ma quotidiane d’estate; una volta ogni 2-3 giorni nella mezza stagione, una volta al mese quando è freddo. Usare acqua poco calcarea ed evitare accuratamente i ristagni, molto pericolosi per la pianta. Non vanno bagnati foglie e fiori per non provocare malattie fungine.
- Principe di Orange profumato Pelargonium impianto
- La restituzione della merce non è disponibile
- Vendiamo solo semi
- Spediamo a livello internazionale
- ✅ ABOUT PRODUCT- This package contains Semi di geranio rosso - Pelargonium , SEEDS ONLY, no live...
- MISCELE DI SEMI DI ALBERO PREMIUM - Premium Seed Mix è una miscela di ingredienti e fertilizzanti di...
- QUALITÀ - Tutti i semi confezionati da Seed Needs sono destinati alla stagione di crescita attuale e a...
- GERMINAZIONE - I pacchetti Seed Needs contengono alcuni dei semi più freschi disponibili. Direttamente...
- RAGGIUNGICI -Se non sei soddisfatto dei prodotti, ti preghiamo di non lasciare feedback negativi/neutri....
Terreno
Sciolto e ben drenato. In commercio si trovano terricci “per gerani” a base quasi esclusivamente di torba. Bisogna preferire i terricci in cui vi sia in abbondanza una componente che faciliti il drenaggio, come argilla espansa o pomice.
Cure
Si possono usare i concimi per geranio evitando di concimare in periodi troppo freddi o troppo caldi. Le dosi non vanno mai aumentate, semmai può convenire ridurle ed aumentare un poco la frequenza delle concimazioni.
Potature
Si eliminano i rami più vecchi e lignificati, in corrispondenza di un nodo, dalla base o solo ad una certa altezza, per favorire lo spuntare e la crescita di nuovi getti. Al Sud si fa in inverno, in altre regioni conviene farla ben prima che venga il freddo o, meglio, alla fine dell’inverno.
Da un anno all’altro
Tipi diversi
Riprodurli per talea
I pelargoni sono facilmente riproducibili per talea.
- GERANIO BLANCO ROSADO PVC CON MACETA GRIS
- ♪ fiore colore: misto
- ♪ quantità: circa 50 pcs
- ♪ nome dell' articolo: semi di geranio
- ♪ gerani Bloom tutte le stagioni e richiedono pochissima manutenzione a tenerli a svolgere i loro...
- ♪ hanno Bloom grandi e belle foglie per fare una perfetta aggiunta a dove vengono coltivati.
- ✅ ABOUT PRODUCT- This package contains Semi di geranio rosso - Pelargonium , SEEDS ONLY, no live...
- MISCELE DI SEMI DI ALBERO PREMIUM - Premium Seed Mix è una miscela di ingredienti e fertilizzanti di...
- QUALITÀ - Tutti i semi confezionati da Seed Needs sono destinati alla stagione di crescita attuale e a...
- GERMINAZIONE - I pacchetti Seed Needs contengono alcuni dei semi più freschi disponibili. Direttamente...
- RAGGIUNGICI -Se non sei soddisfatto dei prodotti, ti preghiamo di non lasciare feedback negativi/neutri....
Scrivi