La rosa è una pianta che comprende circa 150 specie differenti, dal portamento cespuglioso, rampicante, arbustivo e ad alberello
La rosa ha una fama del tutto particolare, alimentata dalla sua bellezza, dalla diffusione quasi universale e dalle affascinanti leggende che la circondano. Reperti fossili rinvenuti in Europa e in America del Nord attestano che le rose comparvero sul nostro pianeta prima dell’uomo; le piante crescevano spontaneamente in molte regioni della fascia temperata dell’emisfero boreale.
La regina dei fiori comprende centinaia di varietà. Le rose spontanee sono le specie fondamentali; se ne conoscono 150, quasi tutte originarie dell’Asia.
Salvo alcune eccezioni, le varietà spontanee producono fiori semplici, ciascuno con cinque petali disposti a spirale. I petali di alcune varietà di rosa sono commestibili (ottimo è lo sciroppo di rose), hanno proprietà officinali e sono utilizzati in cosmesi e profumeria. Alcune specie hanno una sola fioritura, a fine primavera, altre fioriscono ripetutamente durante tutta l’estate e anche all’inizio dell’autunno.
Storia della rosa
Tra le specie primitive la rosa gallica è ritenuta la progenitrice di tutte le rose europee da giardino. In seguito fu incrociata con la damascena, arrivata da Damasco al seguito dei primi Crociati.
Attraverso i secoli la coltivazione delle rose, tesa innanzitutto a ottenere fiori doppi, si è talmente sviluppata e perfezionata da dare vita ad alcune specie e varietà, come gli ibridi moderni, che hanno quasi completamente perso le peculiarità fiorali primitive.
Arbustive
Le moderne rose arbustive hanno mantenuto numerose caratteristiche delle rose antiche: fioriscono una o due volte durante l’estate e portano fiori singoli o a mazzetti in una vastissima gamma di tonalità.
Queste piante vanno curate esattamente come tutti gli altri tipi di arbusti. Prima di tutto occorre zappare, annaffiare e fertilizzare con cura l’aiuola destinata a ospitarle. Più grandi delle rose a cespuglio, e molto robuste, le rose arbustive richiedono soltanto due concimazioni: una in primavera e la seconda a metà estate.
La loro esigenza di potatura è molto contenuta: benché riescano a sopravvivere per qualche anno senza una cimatura adeguata, in primavera è consigliabile potare gli steli di un terzo e rimuovere il legno malato o morto.
Le rose arbustive producono una tra le fioriture più belle. La maggior parte ha un periodo di fioritura ben definito, spesso piuttosto breve e collocato al culmine dell’estate; tutte emanano un profumo intenso e producono fiori dalle tonalità incantevoli.
Per quanto esistano varietà interessanti create nell’ultimo secolo, alcune rose arbustive sono note da secoli; per questo motivo spesso sono definite “rose antiche”.
La Madame Hardy, una damascena antica, è considerata una delle rose arbustive di colore bianco più belle. La moderna rosa Ballerina si distingue per i suoi mazzetti di piccoli fiori rosa. La rosa rugosa Frau Dagmar Hastrup è molto indicata per la creazione di siepi a crescita bassa.
La Fruhlins-gold, dal portamento arcuato, ha una copiosa fioritura color giallo-crema. I suoi fiori la rendono particolarmente adatta alla coltivazione in posizione isolata, che ne mette in rilievo tutta la maestosa bellezza.
- Ci vuole di solito circa 1-4 settimane di tempo per fornire Dopo il punto è stato spedito. Controlla...
- Tipo dell'unità: lotto (50 parti / lotto) Peso del pacchetto: 0.010kg (. 0.02lb) _ x000D_ Formato del...
- Full-fioritura Periodo: Spring Tipo: Blooming Plants applicabile Constellation: Capricorn
- Vaso di fiori: Excluded
- Tempo di germinazione: 20-30 giorni
- Per la temperatura di germinazione: 18-25 gradi Celsius.
- Quantità: 20 pezzi o 50 pezzi
- Applicazioni: terrazza, giardino, soggiorno, studio, finestre, camera da letto, patio.
- Cerca nel nostro negozio più semi di diversi tipi. Bienveniad!
- Ci vuole di solito circa 1-4 settimane di tempo per fornire Dopo il punto è stato spedito. Controlla...
- Tipo dell'unità: lotto (450 parti / lotto) Peso del pacchetto: 0.020kg (. 0.04lb) _ x000D_ Formato del...
- Marca: Hua Xian zi Tipo di prodotto: Bonsai Uso: Outdoor Plants
- Coltivare Difficoltà Grado: Molto Easy
A cespuglio
Le rose a cespuglio moderne si suddividono in due categorie principali, entrambe originate da incroci: gli ibridi di tea e le floribunde.
Gli ibridi di tea, denominati anche rose a fiore grande, derivano da incroci di ibridi perenni con rose di tea con ibridi di polyantha. Hanno generalmente fiori grandi doppi o semidoppi; ogni stelo porta un solo fiore, o non più di due o tre; molti sono profumati.
Le floribunde portano fiori a mazzi, solitamente più piccoli di quelli degli ibridi di tea e spesso poco profumati. Le varietà moderne di entrambi i tipi sono rifiorenti: la fioritura principale avviene a maggio-giugno, la seconda a settembre. Tanto gli ibridi di tea quanto le floribunde mostrano un’ampia gamma di tonalità: dal bianco al giallo, all’albicocca e al rosso scuro.
Alcune rose a cespuglio superano i due metri di altezza, ma la maggior parte è più piccola. È consigliabile piantare le stesse varietà in un unico gruppo.
Ad alberello
La rosa ad alberello richiede un tutore, perché a causa della sua altezza può essere danneggiate dal vento e dalle forti piogge. Di bell’effetto, è usata per creare una struttura formale o per slanciare le bordure.
Trapianto della rosa
Come fare per trapiantare con successo le rose acquistate?
Innesto
Varietà
Oltre alla classica rosa rossa o bianca esistono altre varietà con colori bellissimi e molto originali.
Coltivazione rosa
Temperatura
Quasi tutte le varietà di rose hanno un’eccellente resistenza al freddo.
Esposizione
Le rose prediligono un’esposizione decisamente soleggiata.
Annaffiature
È consigliabile annaffiarla regolarmente soprattutto durante la fase di fioritura.
Terreno
Si sviluppa meglio in un terreno compatto, leggermente calcareo, ben concimato e privo di ristagni idrici.
Cure
Le varietà sensibili al freddo vanno opportunamente protette. La concimazione è utile durante la potatura.
Potature
È necessario eliminare i polloni nati dal selvatico appena spuntati: mettere a nudo la radice e asportarli completamente. Per ottenere fiori più belli può essere utile eliminare i boccioli laterali di un gambo, lasciando quello apicale.
Impianto e moltiplicazione
Prima di piantare le rose, scavare una buca in profondità e riempirla di concime organico ricco di humus; pacciamare quindi con terriccio organico o torba.
Propagare le rose rampicanti non è semplice; le rose sarmentose e quelle ad alberello si possono moltiplicare da talee legnose preparate in inverno e fatte radicare in un recipiente al freddo.
- Colore: come le foto
- Tipo: semi di rose rampicanti
- Quantità del pacchetto: 200 semi / sacchetto
- Tempo di germinazione: 20-30 giorni
- Per la temperatura di germinazione: 18-25 gradi Celsius
- La quantità del pacchetto è 22672
- Vendiamo solo semi
- Semi ad alto tasso di germinazione
- La restituzione della merce non è disponibile
- : 50X Rosa semina i semi da giardino,,, arcobaleno, rosa Acquista 2 ottenere 1 gratis
- sciroppo originale
- Prodotto francese
- Da bere con acqua o da utilizzare nei cocktail o in cucina
- Scopri il gusto floreale della Rosa in questo sciroppo artigianale
- Con un know-how secolare, questo sciroppo è un perfetto connubio di tradizione e modernità. Scopri il...
[…] https://www.faidateingiardino.com/fiori-da-giardino/rosa […]
Per cortesia sapete dirmi dove posso trovare
dei piantini della rosa gialla detta” primo sole”,
postata su questa pagina.
Se potete darmi qualche indicazione mi fate un
gran piacere
Grazie tante Giuseppe
Per cortesia sapete dirmi dove posso trovare
dei piantini della rosa gialla “primo sole” qui
Postata ?
Grazie Giuseppe