Un angolo fiorito è una vera delizia per i sensi.
Realizzare un’aiuola mista o una bordura è un piacere per tutti gli appassionati di giardinaggio. Una bordura rappresenta anche un mezzo per collegare varie zone del giardino o per nascondere una recinzione poco decorativa. Inoltre, in tutte le stagioni, anche in quella più fredda, ci regala alcune fioriture o qualche ramo colorato.
E’ buona regola mettere a dimora sullo sfondo le specie più alte, come gli arbusti, nella parte centrale quelle di media taglia, per arrivare a quelle a portamento nano o strisciante in primissimo piano. Così fanno gli inglesi, per i quali il giardinaggio è un’arte, nonché uno stile di vita; ma si può realizzare anche un tipo di bordura più informale, utilizzando le piante in modo più estroso, per avere un “disordine ricercato”.
E per coloro che non hanno la fortuna di possedere un giardino? Sulla terrazza arbusti e perenni, in idonei contenitori, possono dare lo stesso piacere: le rose si adattano bene anche in vaso, qualche piccola conifera e una vaporosa spirea bianca possono fare da sfondo ad astri, garofanini, alcune festuche e magari qua e là begoniette bianche e rosa.
Un tocco di colore con i papaveri rossi a petali doppi e grandi, abbinati alla Stachys lanata dalle foglie argentee, sovrastati da un calicanto estivo (Calycanthus floridus) con i suoi particolari fiori rosso-bruno e le rose che si abbarbicano agli alberi.
Panchine e seggioline con cuscini ricamati per sostare in giardino; un basso tavolo in pietra accoglie un’ordinata collezione di piantine in vaso, il tutto racchiuso da una rigogliosa vegetazione.
Pali in legno sorreggono una rosa rampicante con fiori di un delicato colore rosa, oltre si intravede uno spazio circolare pavimentato con i sassi e decorato da un portavaso-scultura. Il comodo sentiero è realizzato con pietre posate ad “opus incertum”.
Scrivi