Avere a disposizione delle pompe per irrigazione e conduzione del giardino si rivela sempre utile e spesso indispensabile
I servizi che offrono le pompe per irrigazione sono numerosi: può aspirare acqua da vasche e cisterne per alimentare un impianto di irrigazione, svuotare serbatoi di liquidi diversi, per pulizia o modifica d’uso, aspirare acqua da pozzi, prosciugare laghetti per effettuare la manutenzione periodica, prosciugare locali allagati ecc. Gli elementi che dobbiamo tenere in considerazione quando intendiamo acquistare una pompa per irrigazione sono la portata d’acqua e la prevalenza necessarie (vedi box a lato). Dobbiamo valutare se essa dovrà lavorare sommersa (cioè rimanere immersa nel liquido) o esterna e, molto importante, teniamo presente la qualità dell’acqua che dovrà pompare, cioè se pulita o con presenza di impurità (terra ecc.). È utile sapere che le pompe per irrigazione da giardino, in genere, non sono adatte a pompare acqua salata, nè sostanze corrosive, infiammabili o liquidi alimentari. Le pompe non sommerse vanno svuotate all’arrivo della cattiva stagione se si prevedono gelate.
A questo link le schede tecniche dei modelli Gardena
Parole utili circa le pompe di irrigazione:
- Autoadescante: pompa che non necessita del riempimento preventivo di liquido del tubo di aspirazione per poter funzionare
- Prevalenza: dislivello massimo di sollevamento che una pompa può far superare a un liquido
- Portata: quantità di liquido pompato nell’unità di tempo (es. litri al minuto)
- Interruttore galleggiante: interruttore di azionamento che galleggia sul liquido e aziona o spegne la pompa al raggiungimento di un determinato livello
Gli accessori delle pompe per irrigazione
Una pompa da giardino può essere dotata di elementi aggiuntivi che ne migliorano il funzionamento.
- Sistema di Irrigazione All-in-One:Il nostro sistema di irrigazione da giardino offre un set completo di...
- Installazione e Personalizzazione Semplici:L'installazione del nostro sistema a goccia è semplice e...
- Qualità e Durata:Il nostro sistema a goccia è realizzato in PVC di alta qualità, solido e...
- Risparmio Efficace di Acqua e Rispetto dell'Ambiente:Con una tecnica di gocciolamento precisa, puoi...
- Applicazioni Versatili per la Massima Flessibilità:Il nostro sistema di irrigazione è estremamente...
- ✨【288PCS Kit per sistema di irrigazione di alta qualità】I nostri kit di irrigazione per...
- 💦【Flusso d'acqua regolabile】Sistema di irrigazione automatico del giardino con ugelli regolabili...
- 🍀【Set completo】Kit di irrigazione per giardino con irrigazione a goccia automatica 200+ pezzi...
- 💦【Facile per l'installazione fai-da-te】Automatico Irrigazione Sistema Irrigazione del Giardino...
- 💌【Ampia gamma di usi】Il nostro set di irrigazione a goccia è dotato di un connettore per...
- Programmatore d'irrigazione automatico per giardini presentato in una scatola di cartone, più rispettoso...
- Automatizza l'irrigazione con la frequenza e durata desiderata. Frequenza ogni 1, 2, 3, 4, 5, 6, 8, 12,...
- È dotato di un'opzione di apertura e chiusura manuale, nonché di una funzione delay, che permette di...
- Pressione minima di 1 bar e massima di 8 bar per un corretto funzionamento, anche se si apre a 0 bar...
- Alimentato da 2 batterie AAA alcaline da 1,5v (non in dotazione), poste in un vano impermeabile per...
- filtro di fondo che evita di aspirare corpi grossolani, provvisto di valvola di non ritorno che riduce i tempi di riattivazione della pompa in quanto non lascia svuotare il tubo di aspirazione.
- filtro sul tubo di aspirazione che protegge il meccanismo della pompa dalle impurità eventualmente presenti. Utile quando si aspirano acque con residui sabbiosi.
- dispositivo contro il funzionamento a secco che disattiva la pompa quando viene a mancare l’acqua.
Gli impieghi principali delle pompe per irrigazione
Pompaggio da vasche e cisterne: permette di utilizzare l’acqua presente in laghetti o accumulata in serbatoi, per alimentare irrigatori. Con adeguato impianto serve per aumentare la pressione dell’acqua disponibile.
Utilizzo acqua piovana: per irrigare con un buon risparmio, particolari tipi di pompe sommerse si inseriscono in capienti serbatoi in cui confluiscono le acqua piovane raccolte con opportune canalizzazioni.
Pompaggio da pozzi: pompe con una buona prevalenza sono in grado di aspirare e inviare in giardino ( o in casa) l’acqua aspirata da pozzi anche profondi. Vanno dotate di un interruttore galleggiante. A questo link una guida dettagliata per riparare una pompa sommersa per pozzo.
Contro gli allagamenti
Asportare rapidamente acqua da un locale allagato è un’operazione molto semplice se ci attrezziamo con adeguate pompe sommerse che entrano automaticamente in funzione se è presente un livello d’acqua anche di soli 5 mm. Le altezze di avvio e arresto possono essere regolate a piacere grazie a una base regolabile, ed è possibile aspirare fino a un livello di 1 mm. Si possono aspirare efficacemente acque chiare e leggermente sporche contenenti particelle con diametro massimo di 5 mm.
buongiorno
ho interesse a realizzare un sistema di irrigazione sul balcone di casa mia dove non ho un rubinetto per l’acqua ma ho a disposizione un bidone da 200lt circa e la corrente elettrica. Devo irrigare goccia a goccia circa 30 piante.
Cosa devo acquistare?
Buongiorno Fabrizio,
Deve acquistare l’Aqua Magic System di Claber. Ecco qui la nostra guida: https://www.faidateingiardino.com/irrigazione/irrigazione-automatica-aqua-magic-system
Cordiali saluti.
a napoli non lo ha nessuno..come posso fare?
Buongiorno Antonella,
Le pompe per irrigazione le trova in qualsiasi centro bricolage e ferramenta fornito, crediamo che a Napoli non abbia di difficoltà a trovarne una…