Del genere della cicoria fanno parte molte diverse specie, tra cui la catalogna, i radicchi da taglio a foglie verdi o rosse, le cicorie da foglie, da radici, da germogli e da forzare
L’ortaggio
Cicoria coltivazione
Tempi di coltura
Le varietà da taglio si possono seminare in tutti i periodi dell’anno, escluso l’inverno, quelle da radice da aprile – maggio ad agosto, mentre quelle da forzare da metà giugno a fine agosto. Il ciclo colturale dura mediamente circa 120 giorni.
Semina o impianto
Dopo aver vangato il terreno in profondità e aver interrato un fertilizzante specifico, si rastrella per rendere la superficie fine e sciolta, quindi si scavano dei solchi poco profondi, distanti fra loro circa 30 cm, e poi si sparge il seme di cicoria. Infine si ricoprono i solchi con il rastrello e si annaffia con acqua non fredda.
Terreno e concimazione
Preferisce un terreno medio – leggero, moderatamente ricco e collocato in posizione aperta. Qualche giorno prima della semina è consigliabile distribuire un fertilizzante a formula equilibrata (30 – 35 grammi per metro quadrato).
Annaffiature
Necessita di irrigazioni frequenti, preferibilmente utilizzando una lancia dotata di erogatore regolabile per getto a pioggia.
Cure particolari
Quando le piantine sono alte 5 – 6 cm, è opportuno diradarle, lasciando circa 20 cm tra una e l’altra; le piantine estratte possono anche essere trapiantate. La forzatura è una tecnica che permette di ottenere cespi di foglie compatti e croccanti anche in inverno. La semina avviene tra giugno e agosto, così in autunno si hanno piante piccole, ma fornite di un apparato radicale molto robusto. Con un coltello si staccano le radici e le si mettono in una cassa sopra uno strato di letame di circa 25 cm e coperte da terriccio umido.
Dopo un mese circa nella parte superiore delle radici compaiono i ciuffi bianchi delle foglie. Le foglie possono essere attaccate dagli afidi, da lumache e da chiocciole, mentre delle radici si nutrono le larve dei maggiolini e il grillotalpa; in caso d’attacco è opportuno trattare le piante con dei prodotti a base di zolfo.
Scrivi