La cipolla è uno degli ortaggi più noti: si consuma in tutto il mondo come contorno o per insaporire carni, zuppe e salse
Cipolla pianta
Come si coltiva la cipolla
Tempi di coltura
Le varietà primaverili – estive, generalmente bianche, vanno seminate in estate, trapiantate in autunno e raccolte la primavera successiva. Le cipolle invernali si seminano in febbraio – marzo.
Semina o impianto
Se si acquistano i bulbilli già sviluppati in serra, si devono preparare solchi profondi una decina di centimetri e, con l’aiuto di un trapiantatore, inserire i bulbilli nel terreno fino al colletto. È opportuno lasciare una trentina di centimetri tra una pianta e l’altra.
Terreno e concimazione
Cresce meglio in un terreno fertile. La concimazione deve essere solo minerale, in quanto quella organica favorisce l’attacco dei funghi. Necessita di azoto nel periodo tra la germinazione e la formazione dei bulbi, mentre ha bisogno di fosforo e potassio nei venti giorni che precedono la raccolta.
Annaffiature
È sensibile agli stress idrici a causa di un apparato radicale molto superficiale: è meglio intervenire con irrigazioni frequenti, ma di lieve entità e sospenderle del tutto un mese prima della raccolta.
Cure particolari
Le ultime gelate primaverili e le grandinate possono causare gravi danni, come anche bruschi abbassamenti della temperatura seguiti da improvvisi rialzi, che possono portare alla fioritura senza la formazione del bulbo. Quando è matura, si ripiega la parte aerea e si lascia nella terra; quando le radici e le foglie sono completamente essiccate, si estraggono i bulbi dal terreno e si appendono per farli asciugare.
Le malattie che più colpiscono le cipolle sono di tipo crittogamico; la tignola e la mosca della cipolla scavano tunnel all’interno del bulbo. Contro questi parassiti è opportuno trattare preventivamente il terreno con disinfettanti. I funghi che più colpiscono la cipolla sono la peronospora della cipolla e la muffa delle cipolle: contro queste malattie si può intervenire con prodotti a base di zolfo e curando frequenza e ora delle irrigazioni.
Scrivi