Con l’essiccamento delle fragole otteniamo un prodotto eccezzionale per preparare dessert, merendine ed altri sfizi per il palato
L’essiccazione è un metodo di conservazione degli alimenti che si basa semplicemente sull’eliminazione dell’acqua, con una riduzione in volume che può arrivare a -90% mantenendo intatta la qualità: rispetto alla congelazione è più rispettosa degli alimenti e naturale, è più ecologica e ha ingombri e costi ridotti. Per far questo abbiamo bisogno di un essiccatore domestico, una macchina che occupa lo spazio di un forno a microonde (altro che congelatori a pozzetto!) e, tramite una ventola e una resistenza elettrica, produce un flusso di aria calda che “prosciuga” gli alimenti tagliati a fette e distesi su vassoi interni. Al termine del processo, variabile da qualche ora a due giorni, ciò che abbiamo essiccato può essere riposto in vasetti di vetro ed essere consumato anche dopo un anno. Pensate quanti minestroni, contorni, dessert o altre portate possiamo preparare in ogni momento dell’anno con prodotti al pari di quelli freschi, mentre i prezzi di frutta e verdura fuori stagione sono alle stelle! All’utilizzo in cucina dei prodotti essiccati sono dedicate numerose ricette sfiziose.
Essiccamento delle fragole – Come procedere
Tagliamo a fette sottili le fragole ed essicchiamole: diventeranno croccanti e manterranno il loro sapore. Possiamo aggiungerle allo yogurt, al gelato, alla panna per guarnire i dolci; oppure preparare barrette da consumare a merenda aggiungendole a un impasto di fiocchi d’avena, corn flakes, cioccolato fondente, miele, un tuorlo d’uovo e yogurt; oppure… cos’altro vi viene in mente?
Essiccamento delle fragole con Tauro Biosec
Con Biosec possiamo essiccare ortaggi, erbe, funghi, frutta mantenendone intatte le caratteristiche organolettiche e le proprietà vitaminiche: raccogliamo (o acquistiamo) i prodotti in stagione ed essicchiamoli per consumarli durante tutto l’anno: basta tagliarli. Tauro Essiccatori (www.tauroessiccatori.com)
Scrivi