L’indivia riccia è un ortaggio facile da coltivare e per questo consigliato a tutti coloro che si sono appena avvicinati all’orticoltura amatoriale. Vediamo insieme le tecniche colturali che ci permettono di produrre un ottima indivia riccia da taglio e da cespo
L’indivia e le sue caratteristiche
L’indivia riccia, in particolare quella da taglio, si adatta ai più diversi tipi di suolo. In tutti i terreni, specialmente in quelli più compatti, devono però essere evitati i ristagni d’acqua che potrebbero compromettere le coltivazioni.
Le operazioni di semina in pieno campo si attuano, in pianura padana, da fine febbraio a metà maggio e da metà agosto a metà ottobre. Nei piccoli orti non è necessario effettuare alcun apporto di fertilizzanti prima della semina, dato che la pianta si accontenta dei residui di fertilità che lasciano nel terreno gli altri ortaggi.
Dopo la semina, specialmente se si verificano periodi asciutti ed in ogni caso sotto protezioni, bisogna intervenire con limitate e, se necessario, ripetute irrigazioni.L’indivia riccia è pronta per il raccolto da metà aprile fino a giugno e da metà settembre a fine ottobre.
Le due tipologie di indivia riccia più conosciute sono l’indivia riccia da taglio e l’indivia riccia da cespo.
Le foglie dell’indivia riccia da cespo sono disposte come i petali di una rosa, formano cioè una rosetta basale, e presentano, a seconda della varietà, margine più o meno frastagliato ed arricciato. L’apparato radicale è costituito da una radice principale, detta fittone, che si sviluppa nel terreno sino ad una profondità di 20-25 centimetri, e da numerose radichette laterali.
L’indivia riccia da taglio presenta foglie riunite tra loro alla base. Le lamine delle foglie sono frastagliate e ricce, di colore variabile tra il giallo chiaro e il verde scuro, a seconda dei tipi. Le radici sono costituite da un fittone, ovvero la radice principale, ramificato.
Come coltivare l’indivia riccia da taglio
- Varietà dotata di grossi cespi dalla caratteristica forma allungata con foglie avvolgenti di un bel...
- Nostra selezione caratterizzata da un cespo di grosse dimensioni con foglie arricciate e finemente...
- FRISEE CRISPY
- SEMINA GIU-AGOSTO
- Circa 4800 semi
- ADATTO PER LA COLTIVAZIONE INVERNALE
- FRANCHI SEEDS È ANCORA NELLA STESSA FAMIGLIA DOPO 7 GENERAZIONI.
Informazioni molto semplici e chiare.
Grazie