L’Oziorrinco è un insetto parassita che si nutre delle foglie di piante ornamentali e da frutto
Con il termine Oziorrinco (nome scientifico Otiorhynchus) si indica una classe di coleotteri della famiglia dei Curculionidi. Si tratta di un insetto parassita solito attaccare piante da frutto e ornamentali. È presente soprattutto nell’Italia centro-meridionale.
Caratteristiche
L’Oziorrinco ha sei zampe sottili, il corpo sferico coperto da corazza e il capo allungato dal quale si sviluppano due antenne lunghe e sottili. È lungo all’incirca 1 cm, di colore scuro, di norma nero o marrone e la superficie può essere rugosa e a puntini.
Vive in cunicoli sotterranei dai quali fuoriesce dopo il tramonto e inizia la sua risalita sui tronchi delle piante per raggiungere le foglie più giovani e tenere per cibarsene.
I periodi in cui danneggia le piante vanno da maggio a fine giugno e da settembre sino all’inizio del freddo più intenso.
È particolarmente pericoloso per l’olivo: in una sola notte danneggia numerose foglie compromettendo la capacità di fotosintesi della pianta, la formazione della chioma e provocando anche un danno estetico.
Si riproduce deponendo uova alla base delle piante colpite; da queste si sviluppano le larve, carnose, lunghe circa 1 cm, di colore bianco e con la testa giallastra-rossiccia. Vivono sottoterra e si nutrono attaccando le radici della pianta.
Come combatterlo
La lotta all’Oziorrinco si può effettuare con l’ausilio di antiparassitari specifici o apposite esche con insetticida che vanno interrate nel suolo sottostante la pianta.
In virtù del fatto che questo coleottero attacca molte piante da frutto si consiglia di non utilizzare antiparassitari chimici, ma impiegare piuttosto rimedi non invasivi. Un esempio è la rimozione manuale che si effettua di notte stendendo dei teli sotto la pianta, scrollando i rami ed eliminando i corpi caduti. Un altro metodo è quello di porre alla base del tronco alcune trappole realizzate con tavolette di legno o fogli di cartone cosparsi di un collante naturale al quale gli insetti rimarranno attaccati.
In alternativa si possono utilizzare insetticidi biologici.
- TRAPPOLA CONTRO OZIORRINCO ADULTO
- - Applicabile su colture orticole e ornamentali
- - Attivo contro i principali insetti del terreno
- - Stimola il processo germinativo e facilita il superamento dello stress da trapianto
- - Protegge le piante a lungo
- Indicato per altica, delia, elateridi, millepiedi, centopiedi, nottue, tipule, maggiolino
- Nastro biadesivo cm 50 x 5 mt per proteggere le piante da frutto ed ornamentali dagli insetti che...
- Gli insetti che risalgono dal terreno, nel tentativo di raggiungere le foglie o i frutti, sono...
- La colla è inodore, non si secca per lunghi periodi, non gocciola neanche ad alte temperature, eventuali...
- Consigliato sia per uso interno che esterno., CONSENTITO IN AGRICOLTURA BIOLOGICA, NON CONTIENE VELENI
Leggi anche l’articolo sulla Processionaria.
Scrivi