L’olio aromatico della citronella è molto efficace come repellente, in quanto contiene proprietà che allontanano notevolmente le zanzare. Come? Bastano delle candele…
La Citronella è principalmente coltivata per l’olio aromatico, impiegato in profumeria e aromaterapia, le foglie della citronella sono spesso utilizzate anche nella cucina thailandese. Questo genere di piante comprende oltre 50 varietà di erbe perenni e cespitose.
Citronella pianta
La Cymbopogon citratus è una pianta appartenente alla famiglia delle Poaceae. Dal portamento cespuglioso, può raggiungere anche 1 m di altezza. Ha un fusto eretto e foglie “a nastro” di un colore verde acceso, che emanano un odore molto simile a quello del limone. A volte può formare fitti cespi o ciuffi anche alti 1.5 metri
Coltivazione
Esposizione
In piena terra o in vaso predilige posizioni calde e soleggiate: esponiamola in un ambiento che le consenta di ricevere bene i raggi solari. Nei climi freschi e freddi coltiviamola in vasi con composta da vaso a base di terra, in serra calda. Temono il freddo, per questo è abbastanza frequente coltivare la citronella in vaso, in modo tale da ripararla da condizioni climatiche avverse.
Tipo di terreno
Scegliamone uno generico da giardino ben drenato, arricchito con composta e humus.
Irrigazione
Annaffiamo bene e regolarmente durante il periodo vegetativo, dalla parimavera all’estate. D’inverno riduciamo le irrigazioni, ma garantiamole sempre un minimo di umidità.
Propagazione
Dividiamo i cespi di foglie in autunno e lasciamo alcune radici a sviluppare per ogni porzione che abbiamo praticato. Mettiamo a dimora le nuove plantule preferibilmente in primavera, conservandole durante l’inverno in un luogo riparato.
Malattie e cura
È una pianta piuttosto sana, anche se una errata coltivazione può causare, a causa di annaffiature abbondanti, delle marcescenze alle radici e l’insorgenza di attacchi fungini. In quest’ultimo caso, applichiamo degli anticrittogamici sistemici.
Citronella proprietà
Sono state recentemente scoperte alcune importantissime proprietà di questa pianta in campo medico. Una di queste, la più importante è la loro certa attività di apoptosi (morte cellulare programmata). Tutto ciò è stato possibile grazie alla citronella, molecola estratta dall’olio essenziale della c.cicitratus.
Dall’olio essenziale si producono candele che in estate sono utilissime ad allontanare le zanzare, fastidiosissimi insetti.
Citronella in cucina
Utilizzata in India e Asia come ingrediente essenziale per salse e zuppe, è facile che le sue foglie, una volta essiccate, siano utilizzate per preparare tisane dall’alto contenuto digestivo.
- 100 semi per porzione
- Consigli utili per l'uso delle erbe in cucina
- Cresce in ambienti chiusi è possibile durante tutto l'anno.
- Quattro semi di colore carta in formato cartolina con illustrazione di colore
- Con istruzioni per la coltivazione e la cura estese.
Scrivi