L’Eliotropio è un numeroso genere di perenni e arbusti provenienti dalle Americhe, dalle isole del Pacifico e dalle Canarie

Appartenente alla famiglia delle Boraginaceae, l’Eliotropio (Heliotropium), dal fascino antico, è ornato di fiori dal profumo speziato dall’inizio dell’estate fino all’autunno, quando le notti fredde pongono fine a questo spettacolo di colori e aromi. Nei climi soggetti a gelate è adatto alle aiuole estive, perché si riproducono ogni anno per seme o talea. Può essere piantato in vaso o in serra fredda.

La pianta e le varietà

La varietà più apprezzata e coltivata è il fiore di vaniglia (Heliotropium arborescens), un arbusto sempreverde, semiresistente, che cresce fino a 1,2 m di altezza. Fiorisce da tarda primavera fino in autunno con grappoli di fragranti fiori lillà. Ha caratteristiche piccole foglie ovali, arricciate. Da sviluppare in modo che spicchi in una bordura o da una pavimentazione, è nota la sua cultivar “Black Beauty“, con fiori porpora scuro.

Un esempio Heliotropium in vaso.

Coltivazione

Esposizione

Sccegliamo un luogo all’aperto: necessita di una posizione calda e riparata dai venti gelidi. Fiorisce bene in pieno sole. Al chiuso, invece, garantiamogli pieno sole ma evitiamo la bruciatura delle foglie proteggendole quando la temperatura supera i 24°C.

Tipo di terreno

All’aperto il terreno deve essere friabile e ben drenato. Arricchiamo i suoli poveri e sabbiosi con un concime ben decomposto e in grado di formare humus.

Irrigazione

Annaffiamo sporadicamente, ma bene dopo la messa a dimora.

Concimazione

All’aperto e al chiuso, dalla primavera fino alla fine dell’estate applichiamo ogni settimana un fertilizzante liquido con alto contenuto di potassio. In tarda estate o all’inizio dell’autunno preleviamo le piante e mettiamole in vaso. Spostiamole in una serra al riparo dalle gelate e manteniamo il terriccio asciutto fino a inizio primavera.

Propagazione

Si propaga facilmente con talee non lignificate, prelevate in primavera, e da talee semimature prelevate in estate.

Malattie e cure

Essendo semiresistente, questo arbusto non deve essere messo all’esterno finché le gelate non sono finite, generalmente non prima di maggio o giugno.

HELIOTROP Naturkosmetik Crema MULTIACTIVE 24h, con efficace effetto rassodante, riduce le rughe, dona una pelle più tonda 24 ore su 24, 50 ml
  • Lo stress ambientale e i radicali liberi accelerano il processo di invecchiamento della pelle
  • Il complesso di principi attivi intensivo della crema MULTIACTIVE 24h con estratto di ginkgo*, estratto...
  • L'emulsione di crema vellutata è completata da un mix di pietre energetiche
  • Crema rassodante multifunzione 24 ore, con effetto rassodante, riduce le rughe, dona una pelle più...
  • Heliotrop è sinonimo di lunga esperienza nel settore dei cosmetici naturali dal 1965. Cosmetico naturale...
Eliotropio | Ecco come coltivare il fiore di vaniglia ultima modifica: 2018-05-23T11:04:20+02:00 da Faidate Ingiardino

2 Risposte

  1. Lidia Cassaro

    Seguirò il vostro consiglio in merito alla esposizione, molte foglie risultano macchiate ,pensavo fosse malata, invece avrei dovuto proteggerla dalla temperatura molto alta.
    Grazie.

    Rispondi

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.