L’Eliotropio è un numeroso genere di perenni e arbusti provenienti dalle Americhe, dalle isole del Pacifico e dalle Canarie
Appartenente alla famiglia delle Boraginaceae, l’Eliotropio (Heliotropium), dal fascino antico, è ornato di fiori dal profumo speziato dall’inizio dell’estate fino all’autunno, quando le notti fredde pongono fine a questo spettacolo di colori e aromi. Nei climi soggetti a gelate è adatto alle aiuole estive, perché si riproducono ogni anno per seme o talea. Può essere piantato in vaso o in serra fredda.
La pianta e le varietà
La varietà più apprezzata e coltivata è il fiore di vaniglia (Heliotropium arborescens), un arbusto sempreverde, semiresistente, che cresce fino a 1,2 m di altezza. Fiorisce da tarda primavera fino in autunno con grappoli di fragranti fiori lillà. Ha caratteristiche piccole foglie ovali, arricciate. Da sviluppare in modo che spicchi in una bordura o da una pavimentazione, è nota la sua cultivar “Black Beauty“, con fiori porpora scuro.
Coltivazione
Esposizione
Sccegliamo un luogo all’aperto: necessita di una posizione calda e riparata dai venti gelidi. Fiorisce bene in pieno sole. Al chiuso, invece, garantiamogli pieno sole ma evitiamo la bruciatura delle foglie proteggendole quando la temperatura supera i 24°C.
Tipo di terreno
All’aperto il terreno deve essere friabile e ben drenato. Arricchiamo i suoli poveri e sabbiosi con un concime ben decomposto e in grado di formare humus.
Irrigazione
Annaffiamo sporadicamente, ma bene dopo la messa a dimora.
Concimazione
All’aperto e al chiuso, dalla primavera fino alla fine dell’estate applichiamo ogni settimana un fertilizzante liquido con alto contenuto di potassio. In tarda estate o all’inizio dell’autunno preleviamo le piante e mettiamole in vaso. Spostiamole in una serra al riparo dalle gelate e manteniamo il terriccio asciutto fino a inizio primavera.
Propagazione
Si propaga facilmente con talee non lignificate, prelevate in primavera, e da talee semimature prelevate in estate.
Malattie e cure
Essendo semiresistente, questo arbusto non deve essere messo all’esterno finché le gelate non sono finite, generalmente non prima di maggio o giugno.
- Lo stress ambientale e i radicali liberi accelerano il processo di invecchiamento della pelle
- Il complesso di principi attivi intensivo della crema MULTIACTIVE 24h con estratto di ginkgo*, estratto...
- L'emulsione di crema vellutata è completata da un mix di pietre energetiche
- Crema rassodante multifunzione 24 ore, con effetto rassodante, riduce le rughe, dona una pelle più...
- Heliotrop è sinonimo di lunga esperienza nel settore dei cosmetici naturali dal 1965. Cosmetico naturale...
[…] Eliotropio o fiore di vaniglia […]
Seguirò il vostro consiglio in merito alla esposizione, molte foglie risultano macchiate ,pensavo fosse malata, invece avrei dovuto proteggerla dalla temperatura molto alta.
Grazie.