L’ortica è un’erbacea perenne molto diffusa in Europa e apprezzata per le sue proprietà medicinali e l’impiego culinario
Appartenente alla famiglia delle Urticaceae, l’Ortica (Urtica dioica) è una erbacea diffusissima in Europa e in Italia, impossibile da non notare in campagna aperta, vicino a boscaglie e campi. E quando viene lievemente toccata… prude! La leggera peluria posta sulla pagina superiore delle piccole foglie, quando si rompe, causa infatti bruciori e pruriti.
La pianta
Pianta erbacea decidua, può variare molto in altezza, raggiungendo infatti dimensioni comprese tra i 30 cm e i 250 cm. Il suo fusto è eretto e poco ramificato. La struttura dell’Urtica si poggia sul rizoma, cavo e strisciante, da cui nascono e si generano spesso nuove piantine. Le foglie lanceolate sono abbastanza grandi e verdi.
Come si intuisce facilmente dal nome, l’Urtica è una pianta dioica: ciò vuol dire che i fiori sia femminili sia maschili sono portati da piante ben differenti. Quelli maschili sono raccolti in spighe erette, mentre quelli femminili sono riuniti in spighe leggermente pendenti.
Utilizzi
Le ortiche sono state sempre utilizzate per la produzione di fibre utili per qualsiasi produzione in campo tessile: dai vestiti ai cordami, dalla carta ai teli. Le foglie verdi, grazie alla clorofilla in esse contenuta, sono tutt’oggi indicate per la colorazione di molti tessuti pregiati.
Ortica capelli
In campo medicinale, invece, le ortiche sono impiegate per curare e contrastare le artriti fin dai tempi antichi. In età romana, molti soldati le utilizzavano come rimedio per curare i traumi muscolari. Ma grazie a quale parte della pianta? Proprio a quella peluria “irritante” sulla pagina superiore delle foglie: una volta lavorate e trattate, sono ideali per la preparazione di shampoo contro le calvizie, ma anche per contrastare al meglio gotta e emorroidi.
Recenti studi hanno portato l’Urtica dioica a essere impiegata anche per reumatismi e riniti allergiche, oltre che per alcune infezioni del tratto urinario.
E in cucina…
Le ortiche sono utilissime per la preparazione di frittate, risotti, minestroni e zuppe.
- ⭐️ Integratore alimentare in compresse con foglie di ortica biologica
- ✒️ Nome latino: Urtica dioica
- 🌳 Prodotto dell'agricoltura biologica
- 🔋 Dosaggio elevato: 400 mg
- 🌼 Con sede nel sud-ovest della Francia, Bio Atlantic coltiva valori autentici radicati nello stile di...
- Prodotto esclusivo Yumi Bio Shop – un campione gratuito di uno dei nostri prodotti con ogni spedizione!
- La polvere fatta di foglie di ortica secche è in realtà una forma concentrata di nutrienti contenuti in...
- Riconosciuto per i benefici che ha sul cuoio capelluto e sui capelli, l'ortica è un cosmetico attivo...
- Rafforza le radici dei capelli, controllando così il diradamento e la perdita dei capelli. L'uso...
- Ingredienti (INCI): Urtica dioica
Scrivi