La pianta del Thymus vulgaris è un’aromatica particolarmente indicata in cucina per insaporire e rendere più digeribili molti cibi
Il Thymus vulgaris, o più semplicemente Timo, appartiene a un genere che comprende circa 400 varietà di piante erbacee e suffruticose, perenni. Alcune sono striscianti, altre raggiungono un’altezza di 30 cm e presentano foglie aromatiche. Suffruticosa perenne sempreverde, presenta fusti ramificati tomentosi e piccolissime foglie lanceolate o lineari, opposte. I fiori di colore lilla o rosa, riuniti in spicastri, sbocciano in giugno. Si coltiva sia in piena terra sia in vaso.
Coltivazione Timo
Il Thymus vulgaris è una pianta estremamente semplice da coltivare che non richiede particolari cure: è sufficiente che durante la stagione autunnale si mettano a dimora le piantine riprodotte per seme o acquistate, collocando la pianta in posizione soleggiata e assicurandosi che il terreno sia leggero e ben drenato. Richiede eventuali apporti d’acqua esclusivamente durante la stagione estiva, ma solo se strettamente necessario.
Esposizione
Predilige una posizione soleggiata.
Temperatura
Resiste al freddo.
Acqua
Resiste bene alla siccità. Eventuali annaffiature in estate quando necessario.
Terreno
Scegliamone uno leggero e ben drenato.
Concimazione
Non necessita di particolari fertilizzazioni.
Fioritura
Fiorisce generalmente all’inizio dell’estate, nel mese di giugno.
Propagazione
Si propaga ottimamente per divisione dei cespi in marzo aprile; per talea di germogli laterali prelevati in maggio-giugno o per semina in primavera.
Malattie e cura
Pur essendo una pianta molto resistente alle avversità, è soggetto talvolta ad attacchi di diverse patologie fungine al colletto e a danni da insetti, specialmente afidi e cicaline. Per evitarle, bisogna mantenere sempre il terreno ben drenato ed evitare ristagni di acqua. Inoltre bisogna mantenere ben arieggiata la chioma. Chiaramente trattamenti con mezzi chimici sono da limitare al massimo in quanto questa erba, una volta essiccata, si utilizza a scopo alimentare. In caso di trattamento, meglio preferire i prodotti biologici.
- Detergente per l'igiene intima a ph acido (3.5) per i momenti più a rischio
- Utile durante il ciclo mestruale, in gravidanza e post-partum
- Protegge quando si frequentano ambienti come palestre e piscine e durante i viaggi
- Saugella attiva può essere utilizzato anche in corso di trattamenti vaginali topici
- È supportato da numerosi studi clinici che ne attestano la sua azione e la sua sicurezza di impiego
- Con oli essenziali 100% puri, naturali e totali che aiutano a proteggere e liberare i nostri ambienti...
- Efficacia naturale per casa, ufficio e auto
- Non macchia i tessuti
Scrivi