La Calathea crocata, la bella pianta d’appartamento dalle infiorescenze arancioni; perfetta per gli ambienti umidi
La Calathea crocata, è una pianta perenne sempreverde del genere Calatea, appartenente alla famiglia delle Marantaceae. È originaria del sud America ed è coltivata per via dei bei fiori e del bel fogliame.
Si presenta con fusti eretti dai quali si sviluppano le belle foglie ovali di colore verde scuro, con sfumature porpora sulla superficie inferiore. Le infiorescenze sono circondate da vistose brattee arancioni e si sviluppano all’apice dei fusti, al di sopra del fogliame.
Questa bella perenne con fiori arancioni è perfetta come pianta d’appartamento, essendo una bellissima ornamentale.
Esistono circa 150 specie diverse di Calathea; tra le più conosciute troviamo la calathea makoyana, con foglie allungate e fiori bianchi a spiga.
Coltivazione
Moltiplicazione
Si propaga tramite la divisione dei rizomi. Si procede dividendo la pianta in più parti, ognuna composta da almeno tre foglie e una porzione sviluppata di radice. Queste vanno immediatamente messe in vasi separati e poste in un luogo in ombra, sino a quando non spuntano le nuove foglie.
- Pianta VERA spedita come presente in foto
- Per ogni pacco che riceverete, SEMPRE una pianta a sorpresa IN OMAGGIO
- Per ogni pianta in più (oltre a quella acquistata) le spese di trasporto aggiuntive sono di SOLI 2 EURO
- Se sei interessato ad altre nostre offerte digita: www.amazon.it/powerstoflowers
Terreno
Predilige un terriccio leggero con aggiunta di pietra pomice che ne favorisce il drenaggio.
Esposizione
Ama gli ambienti ben illuminati ma non va mai esposta al sole diretto che farebbe ingiallire le foglie. Apprezza l’umidità e teme il freddo, ma non necessita di caldo eccessivo, che al contrario potrebbe creare delle problematiche.
Irrigazione
Va da sé che anche le irrigazioni debbano essere regolari al fine di garantire un buon livello di umidità del terreno, soprattutto se la pianta è posizionata in ambienti molto caldi e asciutti. Inoltre è buona norma compiere delle vaporizzazioni sul fogliame per aumentare il tasso di umidità. Anche uno scarso livello di irrigazione può portare all’ingiallimento del fogliame.
Concimazione
Durante il periodo vegetativo (da marzo a ottobre) si consiglia di applicare del concime per piante verdi. Se liquido si può comodamente sciogliere nell’acqua da annaffiature.
Potatura
Non necessita di particolari potature. Si consiglia di rimuovere le parti secche o malate.
Malattie e parassiti
La Calathea crocata teme il ragnetto rosso, che fa la sua comparsa in ambienti caldi e asciutti. Per eliminarlo si possono utilizzare antiparassitari specifici.
È la prima volta che ho la calanthea croata. Le infiorescenze iniziano ad appassire. Ma spunteranno altri fiori in inverno o spunteranno in estate?
Come Elisa mi trovo ad avere questa bella pianta con i fiori che iniziano a seccare…vanno tagliati alla base ?
Buongiorno ho una Tassmania mi sono accorta dalle foglie patite che tra una e latra c’è tipo una ragnatela con insetti minuscoli cosa devo fare X curarla?
Posso metterla esterna sul balcone all’ombra?
Si trova all’interno ma con l’aria co dizoonata sta muorendo