Il Coleus, la pianta dal bellissimo fogliame ideale come ornamentale da appartamento; ma attenzione al freddo
Il Coleus, più raramente conosciuto come Solenostemon, è una pianta erbacea sempreverde appartenente alla famiglia delle Labiatae. È originario dell’Africa e dell’Asia e comprende più di 150 specie.
Si presenta con un fusto quadrangolare dal quale si sviluppano le foglie variopinte dall’aspetto molto caratteristico. Possono essere lanceolate, a forma di cuore, ovali e con margini dentellati o lisci a seconda della specie. I colori variano e si presentano con le combinazioni più fantasiose che comprendono: verde, bianco, blu, rosa, rosso, viola, giallo ecc. La pianta produce fiori molto piccoli raccolti in una piccola spiga al di sopra della pianta.
Si tratta di un’erbacea coltivata per via del bellissimo fogliame variopinto. È molto apprezzata per il suo aspetto decorativo che la rende una pianta perfetta per arredare casa.
Una delle specie più conosciute e coltivate è il Coleus blumei che si presenta con foglie dentellate verdi, con screziature color porpora; questa varietà può raggiungere anche 1 metro di altezza.
Coltivazione
Moltiplicazione
Il Coleus si propaga tramite semina o talea. Nella prima ipotesi si procede nei mesi di gennaio e febbraio disponendo i semi in un semenzaio con terreno fertile e ricoprendo il tutto con un telo di plastica. Quando spuntano le prime piantine si procede rimuovendo la plastica e si attende che siano più forti per procedere al trapianto.
- Rogers, Ray (Autore)
- 10 colori: # 01, # 02, # 03, # 04, # 05, # 06, # 07, # 08, # 09, # 10
- Clima: temperato
- Periodo di piena fioritura: primavera, inverno
- Quantità: 100 pezzi / borsa
- Cerca nel nostro negozio più semi di diversi tipi. Bienveniad!
- Buste in carta 11,5 x 16 cm con bustina ermetica interna
- ampia gamma di sementi per creare un giardino pieno di colori e profumi.
- Oltre alle varietà più popolari, sono presenti anche una serie di miscugli che permetteranno la...
- Pianta annuale che forma cespugli bassi con foglie verdi screziate di rosso; idonei per vasi e bordure...
Nel caso della moltiplicazione per talea si interviene rimuovendo una porzione dai nuovi getti della pianta a partire dalla primavera sino alla fine dell’estate. Una volta eliminate le foglie alla base della talea, lasciandone solo 3 o 4 apicali, si procede a interrarne la parte bassa (a una profondità di circa 2 cm).
Il tutto dev’essere tenuto all’ombra, a una temperatura attorno ai 20°C, mantenendo sempre il terreno umido. A radicazione avvenuta si spostano le piante in ambiente illuminato e solo quando saranno abbastanza resistenti si procede a trasferirle nel vaso definitivo.
Terreno
Predilige un suolo fertile e leggero, con aggiunta di sabbia e torba per garantirne il drenaggio.
Esposizione
Ama gli ambienti luminosi. Il sole diretto aiuta la pianta a produrre una colorazione vivace e brillante delle foglie. Teme particolarmente il freddo per cui in inverno non va mai esposta a una temperatura inferiore ai 12°C.
Irrigazione
Questa pianta necessita di annaffiature abbondanti, soprattutto in primavera ed estate, mentre in autunno e inverno è bene diminuire gli apporti idrici. Si consiglia di utilizzare acqua a temperatura ambiente e di evitare i ristagni idrici.
Concimazione
La pianta necessita di concimazioni solo in primavera ed estate per mezzo di fertilizzante liquido, somministrato miscelandolo all’acqua delle irrigazioni.
Malattie e parassiti
Il Coleus è abbastanza resistente a malattie e parassiti, ma può essere attaccato da cocciniglia e afidi, i quali devono essere allontanati mediante l’utilizzo di antiparassitari specifici.
Scrivi