Il Ficus ginseng bonsai è una pianta nana di origine tropicale, con un fusto dall’aspetto caratteristico e belle foglie lucide; perfetta per decorare casa
Il Ficus ginseng bonsai (anche detto Ficus retusa o Ficus microcarpa), è una pianta sempreverde appartenente alla famiglia delle Moraceae. È originario delle aree subtropicali e tropicali e si presenta a forma di albero, arbusto o rampicante a seconda della specie (ne conta più di ottocento).
Il nome di questo bonsai deriva dall’aspetto delle sue radici aeree e nodose che ricordano molto quelle del ginseng per l’appunto. Si presenta con un tronco robusto di colore grigio-rossiccio; all’apice delle sue diramazioni si sviluppano le belle foglie lanceolate e lucide, di colore verde brillante.
Questa pianta, nonostante le suo origini tropicali, si adatta bene alle nostre case e grazie all’eleganza e alla bellezza delle foglie rappresenta un’ottima pianta ornamentale da appartamento. È una riproduzione nana della pianta originale, ottenuta a seguito di tecniche di potatura specifiche e adatte allo scopo.
Nessun prodotto trovato.
Coltivazione
Il Ficus ginseng bonsai cresce bene in un ambiente riparato con una temperatura media compresa tra i 18 e i 25 °C. È quindi adatto come pianta ornamentale casalinga, ma è necessario fare attenzione al grado di umidità. Infatti, nonostante le temperature casalinghe siano simili a quelle tropicali, il grado di umidità è nettamente differente a causa di termosifoni e stufe che tendono ad asciugare eccessivamente gli ambienti di casa. Per questo motivo è bene mantenere il terreno sempre leggermente umido e nebulizzare molto spesso acqua demineralizzata sul fogliame.
Si consiglia di effettuare irrigazioni costanti, ma è bene evitare i ristagni idrici che possono essere dannosi per le radici.
Ficus ginseng prezzo
Il prezzo di questo ficus bonsai varia a seconda della specie e delle sue dimensioni. Di norma il costo varia dai 10 ai 100 euro circa.
Scrivi