Non esistono solo Pyracantha, e Hamamelis per colorare i giardini nei mesi freddi… Alcune piante meno note potrebbero dare grandi soddisfazioni…
Gli arbusti a portamento cespuglioso, rappresentano un punto di partenza nella progettazione del giardino.
Si tratta di piante sempreverdi con fusto legnoso; di seguito proponiamo 5 arbusti di dimensioni piccole (sotto i due metri di altezza) con la caratteristica di colorare il giardino anche nei mesi più freddi. In particolare abbiamo selezionato 5 piante ai cui fiori seguono delle bacche colorate.
Gaultheria mucronata “Wintertime”
Cespuglio folto, conosciuto anche come Pernezia del Cile, può raggiungere altezze di circa 1,5 metri. Le foglie sono color verde scuro, spinose. Fiorisce tra la tarda primavera e l’inizio dell’estate, ma poi si decora di grosse bacche bianche che persistono per molto tempo.
Daphne mezereum
Si tratta di un arbusto deciduo chiamato anche Fior di stecco, Mezereo, per la caratteristica forma. La caratteristica di questa pianta sono i fiori dai colori vivaci (viola o rosa) che compaiono già a fine inverno e durano fino a primavera. Seguono poi frutti rossi.
Raggiunge altezze di 1,5 metri.
Skimmia japonica
Chiamata anche col nome di “Falso pepe” la Skimmia japonica è un bel cespuglio con foglie aromatiche. La fioritura è primaverile, seguita da frutti rossi. I germogli rossi dei fiori compaiono però già in autunno e in inverno e donano un pizzico di colore al giardino nei mesi più grigi.
Sarcococca humilis
Piccolo e basso arbusto sempreverde. A fine inverno compaiono fiorellini bianchi profumati con antere rosa. Produce frutti neri sferici.
Ribes laurifolium
Arbusto sempreverde a portamento espanso. Fra l’inverno e la primavera si riempie di racemi di fiori gialli/verdi. Seguono bacche nere commestibili (solo sugli esemplari femminili e in presenza di entrambi i sessi).
Scrivi