Originaria di Europa, Nord America e Asia, la Achillea è una bella perenne rustica dall’odore pungente
Appartenente alla vasta famiglia delle Asteraceae, l’Achillea è una perenne dalle belle foglie sfrangiate e arrotondate. Le sue infiorescenze a ombrella uniforme variano dai colori giallo-brillante al bianco e al salmone. È adatta a bordure e giardini rocciosi e per composizioni in mazzi.
La pianta e le varietà
Conosciuta e apprezzata è la Achillea millefoglie, conosciuta anche con il nome di millefoglio, con fiori bianchi a ombrella e che negli Stati Uniti è classificata addirittura come una semplice erbaccia. Sono disponibili numerose cultivar, non invasive quanto la varietà d’origine.
Un’altra varietà coltivata è la A. ageratifolia, caratterizzata da un fogliame grigio-argenteo a ciuffi e fiori bianchi. Cresce fino a 15-20 cm ed è perfetta per i giardini rocciosi. E l‘A.filipendulina, l‘Achillea gialla, ha fiori giallo-oro incredibilmente compatti, di 7-10 cm di diametro e lunghi steli eretti. Se tagliati a inizio estate e appesi a testa in giù in un luogo fresco e asciutto, mantengono il loro colore brillante e possono essere usati per composizioni di fiori secchi.
Coltivazione
Esposizione
Per ottenere risultati migliori questa pianta deve essere esposta in pieno sole ma può tollerare l’ombra per una parte della giornata.
Tipo di terreno
Possiamo scegliere qualsiasi tipo di suolo ben drenato.
Messa a dimora
Cresce facilmente se in primavera i gruppi di individui che vengono prelevati e divisi. Le nuove piante ottenute devono essere messe a dimora a una distanza di 20-30 cm, eliminando quelle vecchie. Le nuove piante necessitano di una regolare annaffiatura nei periodi di siccità prolungata, ma una volta stabilizzata, è straordinariamente tollerante all’aridità e necessita solo occasionalmente di qualche “bevuta”.
Concimazione
In primavera somministriamo concime liquido per lo sviluppo iniziale.
Fioritura
Il lungo periodo di fioritura si protrae per tutta l’estate fino all’arrivo dell’autunno. I fiori sono ottimali per essere recisi.
Malattie e cura
Non si conoscono problemi dati da insetti nocivi o malattie.
Achillea proprietà
La fama di questa pianta la si deve all’azione cicatrizzante impiegata nel guarire le lesioni della pelle e tutte le ferite o piaghe cutanee. Tuttavia, tramite le foglie è possibile estrarre un olio essenziale dalle importanti proprietà antispasmodiche.
- Integratore alimentare a base di erbe naturali
- Antispasmodico , rilassa la muscolatura liscia in presenza di dolori mestruali, colite o intestino...
- Prodotto e confezionato in Italia
- Consegna veloce , rapida e sicura
Scrivi