La Bignonia (Campsis radicans) appartiene alla famiglia della Bignoniaceae e si tratta di un genere che comprende una sola specie rampicante delicata, sempreverde, particolarmente vigorosa che cresce con notevole rapidità: la Bignonia Capredata
La Bignonia si pianta in primavera, collocando la pianta in un terreno fertile, ricco di sostanza organica su di una base a forte componente argillosa; si dovrà aver cura di posizionare la pianta in zone riparate dalle correnti e dal freddo. Le annaffiature devono essere abbondanti durante il periodo primaverile-estivo, moderate durante l’inverno.
- Common Name: Cape honeysuckle, Bignonia capensis, Tecoma capensis, West Indian honeysuckle
- Family: Bignoniaceae
- Height: 2.0-3.0m
- Packet content (approximately): 12
- Cape honeysuckle is a fast growing, normally evergreen, scrambling shrub that until recently was known as...
Le foglie della bignonia sono composte a gruppi di 7/11 foglioline e sono leggermente seghettate. I bellissimi fiori, arancioni e rossi, sono presenti durante tutto il periodo estivo. È una pianta estremamente forte che non patisce né l’inverno (sopravvive anche a temperature inferiori i -10° C) né l’estate in quanto è proprio in pieno sole che si hanno le migliori fioriture.
La Bignonia è una pianta perenne che può raggiungere anche i 10 metri d’altezza, con comportamento rampicante.
- Coltivazione: predilige un terreno fertile, ricco di sostanze organiche, ed una esposizione luminosa.
- Fioritura: durante tutta l’estate.
- Concimazione: solo durante la fioritura.
- Propagazione: tramite talea in primavera.
La Bignonia ha bellissimi fiori arancioni che fioriscono da giugno a settembre e robuste radici rampicanti con le quali ricopre velocemente le pareti; inoltre non necessita di cure particolari. Per farla arrampicare sulle pareti spoglie del terrazzo, l’importante è collocarla in posizione riparata e fornita di un tutore a graticcio da fissare al muro in modo che i lunghi tralci abbiano un sostegno a cui aggrapparsi.
Scrivi