Carex è un genere di piante ideali da sviluppare presso giardini rocciosi o acquatici
Appartenente alla famiglia delle Cyperaceae, la Carex, conosciuta con i nomi di Carice o falasco, è un genere di piante originarie della Nuova Zelanda. Quasi tutte le varietà prediligono condizioni di terreno acquitrinose, come giardini acquatici o stagni; alcune possono essere invasive, ma sono piante erbacee molto attraenti e di grande effetto in tutti i giardini.
Carex pianta
Caratterizzata da fusti solidi e basi fogliari isolanti, questa pianta presenta un fogliame prevalentemente piatto, simile a quello dei fili d’erba, e le sue infiorescenze di colore marrone o verde a volte sembrano dei piccoli semi. Queste, formando mazzi o spighe, sono ideali per realizzare delle composizioni di fiori secchi e recisi.
Una varietà apprezzata e coltivata maggiormente è la Carex morrowii, contraddistinta da strisce bianche e verdi sul fogliame. Ha inoltre una dote importante, come la C.secta: in natura stabilizza l’erosione delle rive dei corsi d’acqua.
Coltivazione
Esposizione
Scegliamo ambienti dove possa ricevere ottima luce: va bene il sole diretto, ma una leggera ombra parziale non da particolari fastidi. Tollera temperature elevate, mentre teme quelle inferiori agli 8 °C.
Tipo di terreno
Alla messa a dimora è opportuno distanziare le piantine a una distanza di circa un metro: tendono a formare fitti cespugli e non devono essere coltivate troppo vicine. Scegliamo comunque un terreno preferibilmente acido, ricco di materia organica e ben drenato.
Irrigazione
In primavera e in estate annaffiamo regolarmente, dal momento che prosperano bene in presenza di climi umidi. Durante il resto dell’anno applichiamo delle nebulizzazioni. Tuttavia, è meglio non esagerare con le annaffiature: temono i ristagni idrici, i quali possono determinare la marcescenza delle radici.
Concimazione
Dalla primavera aggiungiamo del fertilizzante liquido a dosi dimezzate ad alto contenuto di fosforo e potassio.
Propagazione
Si propaga per divisione in primavera.
Malattie e cura
Teme gli afidi, da rimuovere con insetticidi organici o inorganici, oppure mediante l’utilizzo di coccinelle.
- Ci vuole di solito circa 1-4 settimane di tempo per fornire Dopo il punto è stato spedito. Controlla...
- Tipo di unità: piece Peso del pacchetto: 0.120kg (. 0.26lb) _ x000D_ Formato del pacchetto: 16cm x 14...
- Tipo di prodotto: Bonsai Coltivare Difficoltà Grado: classificazione molto Easy : Felice Farm
- Full-fioritura Periodo: Summer Tipo: Foliage
Scrivi