La Celidonia è un genere rappresentato da varietà con una rapida azione tappezzante
Appartenente alla famiglia delle Papaveraceae, la Celidonia (Chelidonium) è un genere di piante perenni ideali come tappezzanti. Rustica, si coltiva al sole sole o all’ombra, con qualsiasi tipo di terreno, purché non troppo umido. Si moltiplica da seme o per divisione in autunno, e il contatto con la linfa delle foglie può causare fastidiose vesciche.
Celidonia pianta
La varietà più apprezzata e coltivata è la Chelidonium majus, conosciuta anche come Erba dei porri. È una perenne a portamento eretto con foglie composte, verde intenso, e molti fiori a coppa doppi, gialli, su rami aperti, che compaiono tra la primavera e l’estate. Particolarmente adatta a giardini rustici, può raggiungere altezze che possono variare dai 60 ai 90 cm. Originaria del bacino del Mediterraneo, cresce spontanea nei boschi e nei giardini abbandonati, ma è ben considerata come pianta indicatrice di composti azotati nel terreno dove si è sviluppata.
Coltivazione
Esposizione
Preferisce una posizione a mezz’ombra, soprattutto vivino a vecchi muri. Non teme climi rigidi, anzi: sviluppa bene e meglio “al fresco”.
Tipo di terreno
Come già riportato, è una pianta nitrofila: necessita di un terreno ricco di azoto e di ottimo drenaggio.
Irrigazione
Dopo la messa a dimora è importante annaffiare regolarmente. Poi interveniamo solamente laddove è persistente un prolungato periodo di siccità.
Concimazione
Non sono necessarie fertilizzazioni.
Propagazione
Si propaga ottimamente da seme o per divisione, in un terriccio ricco di materia organica.
Celidonia proprietà
Facendo parte della stessa famiglia dei Papaveri, ha come questi ultimi importanti proprietà purgative e sedative. In alcune zone d’Italia è consumata in infusi e decotti, ma alcune componenti tossiche limitano tuttavia il suo utilizzo.
Celidonia verruche
Il lattice fresco di questa pianta è utilizzato in uso esterno per curare efficacemente le verruche, delle infiammazioni cutanee causate dal virus Papilloma umano.
Scrivi