Il Cornus kousa, la pianta ornamentale da giardino, resistente al freddo
Il Cornus kousa, anche detto “Albero delle fragole“, è un arbusto rustico appartenente alla famiglia delle Cornaceae. È originario di Corea e Giappone e si presenta con portamento eretto che può raggiungere i 5 metri di altezza.
Ha fusti legnosi e sottili dai quali si sviluppano foglie lanceolate di colore verde che nella stagione autunnale diventano rosse con sfumature violacee. I fiori sono raggruppati in capolini con attorno quattro brattee, bianche o rosa a seconda della varietà. La pianta produce frutti commestibili dall’aspetto particolare, simili alle fragole (da qui il suo secondo nome), ma dalla forma arrotondata.
Il Cornus kousa è coltivato per la bellezza del fogliame e per i fiori che lo rendono una pianta ornamentale perfetta per il giardino. Una delle varietà più conosciute è il Cornus kousa satomi, distinguibile per via dei bei fiori color rosa.
Coltivazione
Terreno
Questa pianta predilige un terreno con ph neutro, fertile e ben drenato. Non ama i suoli argillosi e molto compatti, in quanto non permettono alla pianta di crescere.
- Premio per 15 semi per confezione
- Cresce in ambienti chiusi è possibile durante tutto l'anno.
- Quattro semi di colore carta in formato cartolina con illustrazione di colore
- Con istruzioni per la coltivazione e la cura estese.
- Solo un prodotto TROPICA originale con la carta a 4 colori con foto a colori e le istruzioni dettagliate...
- Piccolo, resistente al freddo e ricco di fiori
- 30 semi per pacchetto
- Con le istruzioni dettagliate per la propagazione di successo.
- Un bellissimo dono, per i vostri cari o per voi stessi. Una piccola confezione regalo (10 x 10 x 10 cm)...
- Il Corniolo giapponese è alle nostre latitudini piuttosto raro, nonostante sia totalmente resistente al...
Esposizione
Ama gli ambienti soleggiati, ma nelle regioni meridionali si consiglia di evitare di esporla al sole diretto nelle ore più calde. Resiste molto bene al gelo più intenso, ma teme i venti forti per cui è bene posizionarla in luoghi riparati.
Irrigazione
Questo arbusto necessita di costanti e abbondanti annaffiature, in quanto non sopporta la siccità. Il terreno dev’essere mantenuto sempre fresco, è quindi necessario curare la pianta con attenzione, soprattutto nei mesi estivi.
Concimazione
Non necessita di concimazioni continuative; è sufficiente fertilizzare il terreno nella fase di impianto e in seguito proseguire con somministrazioni biennali di concime ricco di azoto.
Potatura
Non necessita di potatura, se non quando si vuole conferire una certa forma alla pianta.
Malattie e parassiti
Teme la malattia detta “ruggine”. Subisce attacchi da parte di cocciniglie, acari, otiorhynchus e ragnetto rosso; parassiti eliminabili tramite l’utilizzo di prodotti specifici.
Scrivi