La hoya è un genere ampiamente diffuso in Cina e Australia: sono belle piante succulente e rampicanti
Quasi tutte le 200 varietà di Hoya, ampiamente diffuse dalla Cina all’India, passando per Malesia e Australia, sono “classificabili” come rampicanti. Sono piante succulente, che richiedono un apporto maggiore d’acqua per il loro sviluppo, appartenenti alla famiglia delle Asclepiadaceae.
Hoya pianta
Pianta dal fusto carnoso, ha foglie anch’esse carnose, coriacee, a volte lucide e grappoli di fragranti fiori stellati, noti come anche fiori di cera, bianchi color crema o gialli, rosa o rossi, che fioriscono dalla primavera all’estate. Sono conosciute e coltivate maggiormente due varietà: la hoya carnosa e la hoya australis.
La h.carnosa è nativa della Cina e dell’India. È una varietà volubile, con spesse foglie carnose, lunghe 9 cm e fitti grappoli di fiori da bianco a rosa chiaro con il centro rosso rosato, che restano belli a lungo. Alcune forme hanno foglie variegate.
La h.australis, dal Queensland e dalle Isole Fiji, ha fusti snelli e sinuosi e foglie appaiate, spesse, lucide, ovali, verde scuro, lunghe 5-8 cm. I suoi fiori sono piccoli, bianchi con il centro rosso.
Coltivazione
Esposizione
Nei climi soggetti a gelate si coltivano in serre o verande calde, ad eccezione della h.carnosa, che preferisce condizioni più fresche. Esponiamole in una zona molto illuminata, ma al riparo dai raggi solari.
Tipo di terreno
Piantiamole in vasi con composta da vaso a base di terra, possibilmente arricchita con corteccia frantumata e terriccio di foglie.
Irrigazione
Annaffiamole regolarmente dalla primavera all’estate, controllando che il terreno sia costantemente umido: essendo succulente, necessitano di maggiori apporti d’acqua rispetto ad altri generi. In autunno e inverno riduciamo le annaffiature.
Concimazione
Applichiamo, ogni 3/4 settimane, dalla primavera e per tutta l’estate, un buon fertilizzante sciolto nell’acqua di irrigazione contenente azoto, fosforo e potassio in parti uguali.
Potatura
Le varietà rampicanti vanno sostenute e quindi possono essere potate leggermente dopo la fioritura (inizio estate).
Propagazione
Si propagano ottimamente per talee semi-mature in estate, fatte radicare in un propagatore riscaldato, o per margotta in primavera.
Malattie e cure
Nonostante siano piuttosto resistenti, spesso possono essere attaccate dalle cocciniglie cotonose: rimuoviamole meccanicamente tramite batuffolo di cotone imbevuto d’alcol, oppure tramite insetticidi sistemici.
- Nome Comune 'Fiore di Cera': questa pianta succulenta perenne è nota come Fiore di Cera o Corda indù. I...
- Ambiente Luminoso: la Hoya predilige un ambiente luminoso, ma mai a contatto diretto con il sole....
- Vaso in Terracotta da 11 cm: la pianta viene venduta in un vaso di terracotta dal diametro di circa 11...
- Cura e Manutenzione: la Hoya è una pianta perenne rampicante o strisciante con foglie carnose di colore...
Scrivi