La pandorea è una rampicante perenne dai bei fiori appariscenti, perfetta per abbellire giardini e balconi
La pandorea è una rampicante sempreverde appartenente alla famiglia delle Bignoniaceae. Si tratta di una pianta a crescita rapida originaria di Malesia e Australia ed è coltivata per via dei fiori vistosi e profumati.
È una pianta rampicante ideale per abbellire muri e recinzioni, apprezzata soprattutto per le infiorescenze appariscenti che donano al giardino un aspetto elegante.
Tra le diverse varietà troviamo la bella pandorea jasminoides variegata (o più semplicemente pandorea variegata), che, come suggerisce il nome, ha un fogliame verde con screziature bianco crema.
Caratteristiche
Questa rampicante può raggiungere i 5 metri di altezza ed è composta da fusti verdi ramificati e sottili, più teneri nella parte apicale, più legnosi alla base della pianta. Le foglie sono verdi, lanceolate e coriacee.
I fiori si presentano con forma a campana, con una corolla composta da cinque petali di colore rosa, con sfumature fucsia nella parte centrale; talune varietà sono di colore bianco. La fioritura avviene in primavera e tra la fine dell’estate e l’autunno.
I frutti sono ovali e contengono piccoli semi di colore scuro.
Coltivazione pandorea
Moltiplicazione
Questa rampicante si propaga per semina o per talea. Nel primo caso si dispongono i semi in terriccio misto a sabbia e torba in primavera. Quando le piantine si sono sviluppate abbastanza si procede al trasferimento in vaso o al trapianto in piena terra.
La moltiplicazione per talea si effettua in primavera o in autunno prelevando una porzione apicale della pianta lunga almeno 10 cm e interrandola in un miscuglio di sabbia e torba che va mantenuto umido. Una volta che la pianta ha messo radici si può procedere al rinvaso o al trapianto.
Terreno
Questa pianta cresce bene in tutti i tipi di terreno, ma è necessario che il substrato basale sia ben drenato, onde evitare ristagni idrici che possono incidere sulla salute dell’apparato radicale.
Se viene coltivata in vaso si consiglia di rinvasare ogni anno per favorire lo sviluppo delle radici.
- La quantità del pacchetto è 1
- Vendiamo solo semi
- Semi ad alto tasso di germinazione
- Spediamo a livello internazionale
- Bower- Pandorea Jasminoides - 9 semi -s
- Premio per 15 semi per confezione
- Cresce in ambienti chiusi è possibile durante tutto l'anno.
- Quattro semi di colore carta in formato cartolina con illustrazione di colore
- Con istruzioni per la coltivazione e la cura estese.
- Solo un prodotto TROPICA originale con la carta a 4 colori con foto a colori e le istruzioni dettagliate...
- Sements imports: 1 set of pacchetti
- Croce nursery pandorea rosea superbattente
- È il tipo di cultura che volete.
- Solo estamos vendiing semillas. La vita in solo per la sicurezza
Esposizione
La pandorea rampicante predilige i luoghi soleggiati, ma cresce bene anche in semi-ombra. È comunque opportuno non posizionarla in luoghi troppo ombreggiati per evitare fioriture scarse.
Si tratta di una pianta abbastanza resistente al freddo (sopporta anche diversi gradi sotto lo zero), ma è necessario stare attenti alle lunghe gelate invernali che possono essere particolarmente dannose. Si consiglia a tal proposito di porla a riparo nella stagione fredda, soprattutto nelle zone ventose.
Irrigazione
È buona norma annaffiare con costanza durante le stagioni primaverile ed estiva, avendo cura di attendere che il terreno sia asciutto tra un’innaffiatura e l’altra. Nelle stagioni fredde si accontenta dell’acqua piovana.
Concimazione
In primavera ed estate è consigliabile somministrare ogni due settimane concime specifico per piante da fiore. Si può optare per un concime liquido da miscelare alle acque di innaffiatura.
Malattie e parassiti
La pandorea teme l’attacco da parte degli afidi. Per far fronte a questi parassiti si possono utilizzare rimedi naturali a base di aglio.
Scrivi