Le Solanacee sono un genere che comprende circa 1500 varietà di annuali, perenni, arbusti, alberi e rampicanti diffuse nelle regioni temperate e tropicali
Appartengono alle Solanacee alcuni ortaggi, per esempio la patata e la melanzana, ma molte varietà sono coltivate per il fogliame ornamentale, per i fiori e per le bacche decorative. Crescono rapidamente e si coltivano bene sia in giardino sia in vaso. Molte varietà sono estremamente tossiche se ingerite.
Solanacee elenco: le più “celebri”
- Solanum melongena, la più comune melanzana;
- Solanum tuberosum, la patata comune;
- Lycopersicon, il pomodoro;
- Mandragora;
- Datura, nota anche come stramonio;
- Capsicum, i peperoni e peperoncini.
Queste varietà sono particolarmente apprezzate per i loro molteplici utilizzi culinari e per la loro semplice coltivazione, (quasi) sempre attuabile in orto.
Coltivazione: esiste un criterio comune?
In giardino questo genere richiede terreni ben drenati, da alcalini a neutri, prevalentemente in posizioni soleggiate. Nei climi soggetti a gelate coltiviamo le varietà delicate in serra da fresca a tiepida, in contenitori con composta da vaso a base di terra.
Potiamo i rampicanti dopo la fioritura tagliando i germogli secondari fino a tre gemme: cimiamo leggermente gli arbusti in primavera. Si propagano in primavera per seme che germina a 21 °C: propaghiamo arbusti e rampicanti per talee semi-mature in estate, riscaldando la parte radicale.
Arbusti e rampicanti
La solanum aviculare, nativa dell’Australia e della Nuova Zelanda, é un arbusto che cresce rapidamente fino a 3 m di altezza, ma é di breve durata. Ha grandi foglie delicate che sono verde scuro fino a verde bluastro. La solanum seaforthianum, dal Sud America, é un rampicante volubile, fino a 6 m di altezza, con foglie incise e grandi grappoli di fiori azzurri e stami gialli, in estate, seguiti da piccole bacche rosse scarlatto.
La solanum capsicastrum é invece coltivata spesso in vaso. È un arbusto originario del Brasile con foglie ovali verde scuro e fiori bianchi seguiti da bacche arancio-rosso scarlatto. La solanum pseudocapsicum, nota come ciliegia di Gerusalemme, ha bei frutti dai colori vivaci i quali sono estremamente tossici.
Scrivi