Il Verbasco è un genere composto da oltre 360 varietà, famoso per le sue infiorescenze colorate durante l’estate
Appartenente alla famiglia delle Scrophulariaceae, il Verbasco (Verbascum) ha pochi rivali come pianta: è resistente e adattabile a varie condizioni di clima e di substrato, quindi anche ideale per chi si affaccia al mondo del verde e della coltivazione per la prima volta.
Verbasco pianta
I verbaschi sono perenni, alcuni biennali, per cui si devono sostituire ogni due anni, operazione del resto molto facile. Dalle rosette di foglie basali, anche di grandi dimensioni, generalmente argentato-dorate, si ergono i fusti, alti fino a 2 m, che portano in alto le infiorescenze. Sono piante dall’ottimo impianto visivo e hanno la particolarità di autoimpollinarsi.
Coltivazione
Esposizione
Cresce meglio in piena luce: attenzione al sole diretto in estate che può bruciare sensibilmente il fogliame. Resiste fino ai -15 °C.
Tipo di terreno
Possiamo coltivarlo in qualsiasi tipo di terreno, anche povero e basico, purché ben drenato.
Irrigazione
Annaffiamo sporadicamente, solo di fronte a lunghi periodi di siccità.
Concimazione
Applichiamo un concime completo all’inizio della primavera, quando inizia la nuova crescita.
Propagazione
Possiamo ottenerlo partendo da semi, oppure da radici tagliate in tardo autunno o in inverno. I semi sulla spiga, dopo la fioritura, si trovano all’interno di capsule e a maturità diventano marroni o neri. Mettiamoli in vasi, in un luogo fresco, in primavera o in autunno. Le piante delle varietà più grandi devono essere collocate ad almeno 1 m fra loro.
Fioritura
I verbaschi fioriscono durante l’estate, ma i fusti con le infiorescenze rimangono a mostrare la loro spettacolare forma anche una volta sfioriti. Sono ideali come fiori recisi.
Malattie e cura
Non si conoscono problemi specifici.
Proprietà
Dalle foglie e fiori si ottiene un estratto dalle eccellenti proprietà espettoranti e depurative, utili per contrastare efficacemente defezioni respiratorie come bronchiti, asme, tosse e raffreddori. Inoltre, grazie ai mucillagini e flavonoidi contenuti, è anche un’ottima soluzione per la cura esterna delle emorroidi.
- 🌿[BENESSERE RESPIRATORIO] Verbasco tintura madre è un rimedio naturale efficace per le vie...
- 🍃[ESTRATTO NATURALE] Tintura Madre Verbasco è un estratto naturale da Verbascum thapsus L, questa...
- 👩⚕️ [MODALITÀ D'USO E ASSUNZIONE] Preferibilmente dopo i pasti assumere 60 gocce, 2 volte al...
- 🍶 [RISPETTOSO DELL'AMBIENTE] Verbasco Tintura Madre Erbecedario ha un formato da 50 ml con Contagocce....
- 🌱[ERBECEDARIO] è “Stare bene ed in salute con la Natura”: ci prendiamo cura del benessere delle...
Scrivi