Il Viburno è una pianta coltivata per l’effetto decorativo dei fiori e dei frutti, per la bellezza del fogliame in autunno
Il genere Viburnum (Viburno) comprende circa duecento specie. Si tratta di alberi e arbusti molto resistenti che prediligono le posizioni semiombreggiate e non temono il freddo.
Arbusto dal portamento eretto, folto e vigoroso, sempre verde o deciduo. Presenta infiorescenze tondeggianti o appiattite composte di fiori dalla caratteristica forma tubulosa e di color bianco o rosa; in alcune specie sono anche profumati.
Il viburno fiorisce in inverno o in primavera-estate, a seconda della varietà. I frutti sono drupe tondeggianti od ovoidali, di colore rosso, blu scuro o nero.
Il Viburno non necessita di potature regolari, ma talvolta si può intervenire per sfoltire piante troppo fitte, recidendo i rami vecchi. Si accontenta delle piogge, ma può essere necessario intervenire con annaffiature abbondanti in caso di periodi di siccità molto prolungati. Si adatta a qualsiasi tipo di terreno, purché non troppo impregnato d’acqua e può essere riprodotto con diverse tecniche. Molti viburni (es. Viburnum opulus), d’autunno si colorano di bacche, mentre le foglie assumono colorazioni rosse, gialle o arancioni.
Coltivazione
Esposizione
In pieno sole o mezz’ombra.
Temperatura
Buona resistenza al freddo
Acqua
Intervenire in caso di lunghi periodi di siccità
Terreno
Predilige terreni argillosi, fertili e ben drenati
Concimazione
in aprile pacciamare con torba o terriccio da giardino ricco di sostanza organica.
Fioritura
Durante l’inverno o in primavera-estate.
Propagazione
Tramite propaggine o talea semilegnosa, da effettuare in settembre utilizzando i rami giovani piu lunghi.

La riproduzione per talea semilegnosa si effettua a metà estate recidendo un rametto giovane sotto la terza coppia di gemme. I rametti vanno interrati profondamente, a gruppi di 3-4.

Si innaffia e si copre il vaso con nylon trasparente e lo si pone all’ombra per un paio di mesi, bagnando periodicamente.

Nella primavera successiva i rametti radicati vanno trapiantati in vasi singoli: in autunno si possono mettere a dimora in piena terra.
Malattie e sintomi
- Foglie con macchie tondeggianti brunastre che successivamente disseccano: fungo della maculatura fogliare (Phoma. spp). Intervenire con un fungicida a base di rame e in fase di potatura cercare di creare maggior ricircolo dell’aria all’interno della chioma della pianta.
- Foglie che presentano una muffa biancastra e polverulenta sulla pagine superiore e che successivamente sono interessate da disseccamento: oidio o mal bianco. Alla comparsa dei primissimi sintomi tratta con fungicidi a base di zolfo o con antioidici specifici a base di tebuconazolo.
- Apici vegetativi e germogli deformati, presenza di colonie di insetti neri: afidi. Tratta con insetticidi specifici meglio se sistemici a base di imidacloprid o thiacloprid.
- Pianta indebolita, ingiallimenti fogliari, presenza di scudetti sui rami: cocciniglie. Spazzolare le colonie di cocciniglie per ridurre l’infestazione ed in caso di grave attacco, impiegare un olio minerale più o meno attivato con un insetticida specifico a base di imidacloprid, thiacloprid o clorpirifos-metile.
- Foglie con rasure che appaiono ‘impallinate’. Galerucella del viburno. Solo in caso di forte infestazione eseguire un trattamento alla comparsa dei primissimi sintomi con un insetticida a base di clorpirifos-metile.
Alcune varietà di viburno
Viburno tinus o viburnum tinus
Il viburno tino (Laurotino, Lentaggine) è un folto arbusto sempreverde con foglie verde scuro. Produce fiorellini bianchi alla fine dell’inverno e in primavera.
Viburnum plicatums
Arbusto deciduo, folto ed espanso. Le foglie sono ovali con i margini dentati, di colore verde scuro. I grandi fiori bianchi compaiono tra la primavera e l’estate. In autunno, il fogliame, si tinge di calde tonalità viola/marrone.
Viburnum fragrans (Viburnum farreri)
Fiorisce tra l’inverno e la primavera. I fiori sono bianchi o rosa pallido, molto profumati. Le foglie virano dal bronzo al verde scuro.
Viburnum opulus
Chiamato anche viburno Palla di neve o Pallone di maggio è un arbusto folto e alto (4 metri). Le foglie sono ampie e di colore verde (rosse in autunno), i grandi fiori ” a palla” compaiono tra la primavera e l’estate. Produce grossi mazzi di frutti sferici rosso brillante.
Salve.
Ho un quesito da porvi:
Per realizzare una siepe nel mio giardino, un mese fa ho piantato piante di viburno lucido acquistate da un vivaista, alte già circa 2 metri, che erano in vaso di 50 cm. di diametro. Pochi giorni dopo e foglie hanno iniziato a seccarsi e a cadere; ad oggi le piante sono quasi del tutto spoglie. Sulle punte sono rinate foglioline più piccole, che però in alcuni casi si stanno già ammosciando. E’ normale tutto ciò ? Che devo fare ?
Grazie per le indicazioni che potrete fornirmi.
Buongiorno Giuliano,
Per il viburno ci vuole un terreno Grasso e drenato, guai a piantarlo in terreno sciolto e asciutto. Che tipo di terreno è il suo?