Molto amate e diffuse, le piante grasse succulente sono molto decorative
Le piante grasse succulente sono diffusissime nelle nostre case, richiedono molta luce, altrimenti le foglie ingialliscono e gli steli diventano molli o si allungano molto, assumendo una colorazione pallida. Queste piante, nella stagione estiva, richiedono annaffiature abbondanti e regolari mentre va sospesa quando la temperatura scende sotto ai 10 gradi. La rinvasatura deve essere eseguita ogni anno, al massimo ogni due anni, e il colletto della pianta deve rimanere sempre al di sopra del livello del terriccio. Le piante grasse succulente si moltiplicano, oltre che per semina, per talea di foglia, per talea di fusto o per divisione dei germogli radicati. Appartengono a questo genere: la crassula, la dudleya, l’euphorbia, il mesembryanthemum, la portulaca.
Piante grasse succulente – Alcune varietà molto diffuse
Piante grasse succulente – Divisione e moltiplicazione della Sansevieria
- É necessario dividere le piante di Sansevieria quando ci accorgiamo che l’apparato radicale fuoriesce dalla terra. Le giovani foglie soffrirebbero e la pianta non si svilupperebbe.
- Asportiamo tutto il pane di terra avendo cura di non rovinare le radici. Per facilitarci nell’estrazione diamo alcuni colpetti sul vaso e “tiriamo” dolcemente via la pianta.
- Rimuoviamo con cura tutto il terriccio portando “a vista” le radici della Sansevieria. Eliminiamo la terra superflua picchiettando tra loro le radici e dividendo l’apparato radicale.
- Prepariamo il nuovo vaso che accoglierà la pianta scegliendone uno abbastanza capiente. Collochiamo sul fondo uno strato di pietrisco e uno strato di terriccio.
- Adagiamo con cura le piante cercando di appoggiare bene, sullo strato di terra, le radici che vanno leggermente pressate con le mani.
- Completiamo il lavoro colmando il vaso con il restante terriccio. Pressiamo la terra con le mani, innaffiamo con acqua a temperatura ambiente.
[…] grande delle dimensioni della pianta. È preferibile l’utilizzo di un terriccio specifico per piante succulente, ma è possibile accontentarsi anche di un terriccio universale. Questa pianta non necessita di […]
[…] un genere di pianta succulenta appartenente alla famiglia delle Crassulaceae. È originaria del sud Africa e il suo nome […]
[…] scientifico mesembryanthemum o mesembriantemo) è una succulenta perenne tappezzante, appartenente alla famiglia delle Aiozaceae. È anche detto “Fico degli […]