Il Senecio rowleyanus ha un aspetto molto particolare e proprio per questo viene spesso utilizzato come decorazione di ambienti interni; conosciamolo meglio e scopriamo i segreti per coltivarlo
Il Senecio rowleyanus è detto anche “Senecio a collana” o “Pianta del Rosario” in forza al suo aspetto molto simile a una collana di perle. Si tratta di una pianta grassa succulenta a portamento decombente della famiglia delle Asteraceae. Si presenta con fusti verdi sottili e cadenti con foglie sferiche di colore verde. I fiori fioriscono dalla primavera all’autunno e sono tubolosi, bianchi e profumati.
Il Senecio rowleyanus è originario dell’Africa, ma è coltivato anche nell’area mediterranea, sia in vaso che in giardino. Può raggiungere una altezza massima di un metro e, quando i rami toccano terra, possono emettere radici avventizie che si propagano fuori dal vaso.
Coltivazione
Moltiplicazione
Di norma la moltiplicazione del Senecio rowleyanus avviene per talea. Le talee si ottengono dagli steli più lunghi con una lunghezza di 10 cm. In seguito si interrano in un miscuglio umido di torba e sabbia. Quando le nuove piantine saranno nate trapiantarle in vaso.
Terreno
Si consiglia di optare per un terreno specifico con corretto drenaggio che può essere composto da terriccio da giardino, sabbia e torba.
- Senecio rowleyanus - String-of-Pearls - String-of-Beads - Pea-on-a-Rope
- Botanical name: Senecio rowleyanus
- English name: String-of-Pearls, String-of-Beads, Pea-on-a-Rope
- Age: approx. 1-2 years - Potsize: 12cm - Length of tendrils: 15-25cm
- Warning: Do not Eat!
- String-of-Pearls - String-of-Beads - Pea-on-a-Rope
- Senecio rowleyanus
- Easy to grow plants for sunny and dry places
- 14cm pot
- Height of pot: ca. 25cm - Length of strings: 25-30cm
- Dimensioni: lunghezza totale circa 118 cm (errore di misura manuale, è inevitabile)
- Materiale: plastica
- Set: 1 pezzi.Queste piante artificiali sono di facile manutenzione e decorare la vostra casa, nei pressi...
- I nostri prodotti vengono prese in natura, diversi colori di diversi display prodotti sono diversi in...
- Se Hai bisogno di altre decorazioni si prega di cercare il nostro marchio li Hua Cat.
Esposizione
Il Senecio predilige posizioni soleggiate. Non soffre particolarmente il caldo e non sopporta le temperature gelide (minimo 5 gradi). Nelle zone mediterranee più calde può essere coltivato all’aperto. Il periodo ideale per rinvasare è la primavera.
Irrigazione
Questa pianta resiste bene alla siccità, ciò nonostante è opportuno innaffiarla con regolarità in estate, facendo però attenzione che il terreno sia asciutto tra l’una e l’altra innaffiatura.
Concimazione
Il Senecio va concimato con prodotti specifici, poveri di azoto, ma ricchi di fosforo e potassio.
Malattie e parassiti
Il Senecio rowelyanus può essere colpito da cocciniglia e afidi. Per difendere la pianta da questi parassiti si possono impiegare antiparassitari specifici.
La pianta teme anche i marciumi radicali e l’oidio.
Scrivi