Per non rinunciare al verde attorno a casa, nemmeno quando la necessità di parcheggiare l’auto ci impone di transitare e sostare sull’erba, possiamo adottare una particolare soluzione per il prato carrabile che si basa sulla copertura del terreno con griglie carrabili di plastica spessi circa 50 mm, composti da una serie di celle a forma esagonale, che consente di compattare il terreno su cui seminare l’erba, ottenendo il necessario drenaggio dell’acqua piovana e di irrigazione, ma offrendo una superficie dura e resistente. L’applicazione delle griglie carrabili va effettuata su un fondo opportunamente preparato, come per la posa di una pavimentazione.
Da sapere:
La manutenzione di un prato carrabile non differisce da quella di un tappeto erboso tradizionale: sarebbe opportuno, comunque, un buon impianto d’irrigazione a pioggia.
Cosa serve per realizzare un prato carrabile:
- Griglie carrabili modulari di polipropilene, piastrelle di camminamento
- Teli di TNT
- Livella a bolla
- Cesoie per tagliare le griglie modulari
- Terriccio arricchito
- Semi d’erba
- Badile, rastrello, carriola
Come realizzare il prato carrabile
- A seconda del tipo terreno è necessario preparare un fondo abbastanza compatto. È consigliata la posa di alcuni teli di tessuto non tessuto, su un fondo di pietrisco perfettamente livellato.
- La fase principale di tutta l’operazione è la collocazione sul suolo dei pannelli-griglia che dobbiamo collegare uno all’altro a formare una superficie continua. Verifichiamo costantemente con la livella a bolla la planarità della posa per apportare eventuali correzioni. Dobbiamo fare in modo che, alla fine, la quota del nuovo impianto erboso sia coerente con il resto del prato, le aiuole, i marciapiedi attorno a casa e i camminamenti.
- Disponendo alcune piastrelle di camminamento al medesimo livello della superficie circostante, abbiamo un riscontro sulla quota da raggiungere, per determinare lo spessore dello strato di terra.
- La distribuzione del terriccio, composto da una miscela di torba, sabbia, terriccio per erba, pomice e concime a lenta cessione, si effettua velocemente data la possibilità di calpestare la griglia.
- Con un rastrello capovolto allarghiamo il terriccio facendolo penetrare nella griglia, poi seminiamo l’erba. Sino a che questa non ha radicato, l’acqua va erogata a gocce fini per non smuovere la terra.
Nel prato carrabile non si affonda
- Resistente agli agenti chimici ed ai raggi UV - Facile e veloce da posare grazie alla sua leggerezza (...
- Elevata capacità drenante grazie all'ampia superficie forata - Elevata capacità portante 160 ton/mq.
- Formato cm. 40x40 h 4
- PER CALABRIA, ISOLE E VENEZIA LAGUNA POSSIBILI VARIAZIONI DI PREZZO. CONTATTATECI
- Rete salvaprato, prodotta in HDPE (polietilene), leggera ma molto resistente, maglia romboidale 35x33 mm
- Indicata per proteggere il prato e impedire al cane di scavare buche in giardino
- Ideale per rinforzare il manto erboso, rendere il prato carrabile e creare parcheggi verdi. Utilizzabile...
- Rotoli leggeri da trasportare rispetto alle reti metalliche, semplici da posare, tagliare e sagomare
- Dimensione del prodotto aperto 1x5 m
buongiorno,richiedo preventivo per 64 mq di questo salvaprato,con spese di spedizione,io abito a Gemona del friuli,Udine,grazie
Buongiorno Chiara,
Faidateingiardino non è un negozio online di vendita, ma unicamente un portale informativo. Le possiamo però fornire i riferimenti della ditta produttrice, la qualche saprà sicuramente indicarle un rivenditore vicino alla sua zona.
Gutta Italia S.r.l.
Tel. +39 035 499.19.11
Fax +39 035 499.19.19
email: [email protected]
web: http://www.gutta.com
Buongirono,
ho un pezzo di terra (100mq circa) che vorrei trasformare in parcheggio per le auto. Il fondo è pieno di buche dovute dallo sradicamento di alberi che prima erano presenti e la terra è molto smossa.
Prima di procedere come descritto da voi devo livellare il terreno, compattarlo e poi stendere la ghiaia oppure posso procedere direttamente con lo strato di ghiaia portando la superficie a livella? Nella seconda ipotesi corro il rischio, in prossimità delle buche,che in un futuro il terreno potrebbe cedere?
Cordialmente
Francesco
Buongiorno Francesco,
Per un lavoro a regola d’arte le consigliamo decisamente di livellare e compattare il terreno prima di stendere la ghiaia.
Cordiali saluti.
Buonasera,
Sul prato carrabile è possibile camminare come in un normale prato? Puó essere dannoso per un cane (ad. Esempio Puó inciampare nei fori delle cellette?)
Grazie