Elettrico, a scoppio o a batteria, il nostro rasaerba è pronto a entrare in funzione. Ma se è vecchio e stanco e abbiamo deciso di cambiarlo, dobbiamo valutare cosa è meglio per noi e porci la domanda Tosaerba quale scegliere?
Con l’arrivo della bella stagione ritorna in campo il nostro arieggiatore e tosaerba, ma è anche il momento adatto per rinnovarlo, se il modello che possediamo mostra i segni del tempo.
La scelta è molto vasta. In generale abbiamo tre possibilità:
- tosaerba con motore a scoppio
- tosaerba elettrico con filo
- tosaerba a batteria
Quindi, riassumendo, vediamo di rispondere alla domanda: tosaerba quale scegliere?
Con motore a scoppio
Il rasaerba con motore a scoppio è indicato per prati estesi anche non adiacenti all’abitazione e lontani da prese di corrente. È dotato di un robusto telaio su cui è alloggiato il motore e può avere accensione a strappo o elettrica a seconda dei modelli.
La maggior parte delle versioni sono dotate di trasmissione alle ruote in modo da essere semoventi: questi rasaerba non devono essere spinti ma solo guidati dall’operatore, per cui riducono notevolmente la fatica e sono ideali per prati posti in salita.
Tosaerba elettrico
Il tagliaerba elettrico è più leggero e più silenzioso del precedente. Viene prodotto con motori di varia potenza e risulta molto pratico per un lavoro non distante da casa in quanto è dipendente dalla lunghezza della prolunga utilizzata.
È fornito di sistema antitrazione del cavo di alimentazione e interruttore di sicurezza. In genere è meno costoso di un modello con motore a scoppio.
Tagliaerbe a batteria
Il tagliaerba a batteria unisce la libertà e “indipendenza” del motore a scoppio alla silenziosità e maggior leggerezza di quello elettrico. Oggi sono disponibili versioni con rilevante autonomia che permettono lavori abbastanza prolungati prima di dover ricaricare la batteria.
Tutte le versioni descritte sono dotate di cestello di raccolta, altezza di taglio regolabile in più posizioni. Ogni versione è disponibile con diverse larghezze di taglio.
Tagliaerba Bosch elettrico Rotak
Universal Rotak
Due modelli (450 e 550) con potenza motore 1300 W, larghezza di taglio 36-38 cm, sistema di taglio rotativo, altezza di taglio regolabile in 6 posizioni da 20 a 70 mm, livello di rumorosità 94 dB circa, cesto raccolta da 40 litri, peso 13,5 kg, impugnatura ergonomica Ergoflex, lama LeafCollect, nuovi pettini per erba, motore Powerdrive, sacco raccoglierba pieghevole. Nuovo design, nuovo trattamento superficiale della macchina. Modello 450 Euro 199,90 Modello 550 Euro 229,90
Advanced Rotak
Due modelli (650 e 750) con potenza motore 1700 W, larghezza di taglio 42-46 cm, sistema di taglio rotativo, altezza di taglio regolabile in 7 posizioni da 20 a 80 mm, livello di rumorosità 89 dB, cesto raccolta da 50 litri, peso 20 kg, nuova impugnatura ergonomica Ergoslide, lama LeafCollect, nuovi pettini per erba. Nuovo design, tecnologia ProSilence che riduce del 75% la potenza sonora (risultato ottenuto grazie a modifiche del motore, del carter, della lama e nella gestione dell’elettronica). Modello 650 Euro 279,90 Modello 750 Euro 299,90
Tecnologie
LeafCollect: la lama è concepita espressamente per raccogliere e sminuzzare le foglie autunnali per un agevole smaltimento dei residui.
Tecnologia ProSilence (Advanced): il livello di rumorosità del rasaerba si riduce fino al 75%.
Altezza di taglio (Advanced): per variare l’altezza di taglio da 20 a 80 mm, su 7 diversi livelli, è sufficiente premere un pulsante.
Sistema Ergoslide (Advanced): consente di manovrare il Rotak con facilità. Il manico telescopico è facile da montare e può essere regolato per mantenere una postura corretta, senza affaticare schiena e braccia. Diversi interruttori a levetta consentono la massima praticità.
Design ruote (Advanced): per una stabilità superiore durante il taglio del prato. I cuscinetti e la gomma delle ruote garantiscono un funzionamento regolare, senza intoppi, del rasaerba.
- Tagliaerba Bosch Rotak 32
- Motore monofase 220 V 1200 W
- Sistemo taglio power-drive 13 NM
- Prodotto di ottima qualità
- Il rasaerba Rotak 43 è opttimo per ampie superfici, grazie alla larghezza di taglio da 43 cm
- Ottimo per tagliare fino ai bordi dei muri, le aiuole e i bordi dei prati, grazie ai pettini per erba di...
- Non occorrono rifiniture Grazie all’innovativa tecnologia a flusso d’aria ed alla funzione...
- Prestazioni anche in condizioni difficili, grazie alla lama in acciaio temprato
- Dotazione Rotak 43, cesto raccoglierba da 50 l e confezione in cartone
- Potenza del motore 1.400 W
- Coppia di serraggio 16 Nm
- Larghezza di taglio 37 cm
- Sistema di taglio lama rotante
- Peso 12 kg
- Motore:Il tosaerba a benzina 16LP-123-S di GartenXL è dotato di un motore accuratamente selezionato...
- Struttura:La cassa antiruggine in plastica rende il motore tosaerba leggero, con un peso di soli 19 kg...
- Regolazione centrale:Unico nella sua classe, questo tosaerba a benzina offre una regolazione centrale...
- Lama:Il tosaerba a benzina con la lama trattata termicamente assicura un taglio eccellente. La lama deve...
- Design:Oltre a tutte le funzioni pratiche, il tosaerba a benzina di GartenXL agevola il lavoro anche con...
- Rullo elicoidale montato su cuscinetti a sfera con 5 lame di acciaio di alta qualità
- Regolazione dell’altezza di taglio da 15 a 35 mm
- Grandi ruote che non rovinano il tappeto erboso
- Raccomandato per prati fino a 250 m² di superficie
- 30 cm di ampiezza di taglio
- Sacco di raccolta da 25 l
- L'altezza del taglio è regolabile in 3 posizioni, da 25 a 65 mm
- 57x38x29 cm; 6.4 kg
- Articoli raser appartengono alla produzione del marchio alpina
Recentemente ho aggiunto la zolla al prato. Fortunatamente, il prato è dritto, quindi ho anche installato un tosaerba robot. Tuttavia, per proteggerlo meglio ho installato una copristazione per robot rasaerba. Altrimenti, il tosaerba sarebbe esposto a condizioni atmosferiche come la pioggia.