Coltivare funghi in casa ci permette di portare in tavola delizie senza… perderci nel bosco
Perché cercare i funghi nei boschi quando possiamo coltivare funghi in casa nostra? Andare a cercare i funghi nel bosco non è poi così semplice: spesso bisogna spostarsi per chilometri, conoscere i boschi, pagare tesserini e consorzi (alcuni balzelli sono da feudalesimo di ritorno…) per non incorrere in sanzioni o peggio e, dopo tutto ciò, non si ha la minima garanzia di non “prendere cappotto”.
Tutto ciò lo possiamo evitare se mettiamo su una piccola fungaia casalinga per coltivare funghi in casa che può darci abbastanza funghi per il consumo della famiglia. La coltivazione funghi esige un impegno minimo ed il risultato finale (i funghi coltivati appunto) è appagante, grazie anche alle numerose aziende che producono miceli e contenitori gia pronti con terriccio e micelio, che devono essere solo annaffiati.
Quali funghi coltivare in casa?
I funghi coltivabili non sono molti, ma quelli in commercio sono ottimi e facili da ottenere, anche senza grande organizzazione. Eccone alcuni tra i più noti.
Pleurotus ostreatus
Champignon
Pioppino
Coltivare Champignon nel modo classico
Per coltivare funghi in casa come gli Champignon dobbiamo procurarci letame di cavallo fresco (lettiera di max 7-15 giorni) cui aggiungiamo circa il 20% di paglia precedentemente inumidita in mucchio per circa 2-3 giorni. Bagniamo il composto e costituiamo una massa larga circa 1-1,50 m e lunga quanto serve: dopo poche ore la temperatura tenderà ad alzarsi notevolmente.
Dopo circa quattro giorni si disfa la massa e si costituiscono piccoli cumuli larghi circa 15-20 cm, alti 10-15 cm e lunghi quanto serve: la temperatura, misurata con un termometro nel cuore del cumulo, tenderà ancora ad aumentare tanto da essere difficile mantenervi le mani al centro.
Trascorsi ulteriori 6/7 giorni disfiamo il cumulo e ricomponiamolo portando le parti esterne all’interno e viceversa, bagniamo le parti secche e le distribuiamo per bene. I cumuli andranno rifatti ogni settimana finché la temperatura non tenderà più a salire (1 volta la massa e 3-4 volte i cumuli). Il composto si presenterà così marrone scuro, soffice, privo dell’odore sgradevole di ammoniaca e, stretto con forza tra le dita, lascerà uscire alcune gocce d’acqua (p.h. 7,2-7,4): è questo il momento di mettere il micelio.
Cospargiamo il cumulo di micelio sbriciolato (1 bottiglia di micelio fresco per 50 kg di composto, oppure 1 barattolo micelio secco o una busta per ca. 15 kg di composto così ottenuto) spingendolo in profondità con le dita. Manteniamo il cumulo ad una temperatura interna di 16-20 °C.
Dopo una quindicina di giorni copriamolo con uno spessore di 4-5 cm di speciale terra ottenuta con 4 parti di torba, 2 di ghiaino molto piccolo ed 1 di carbonato di calcio ben mischiati (pH 7,2-7,4). Manteniamo la terra ben umida e, dopo circa 20-30 giorni dalla copertura, vedremo nascere i primi funghi.
Dopo la prima raccolta, in attesa delle successive, distanziamo tra di loro di circa 8-10 giorni le annaffiature. Questi prodotti, oltre che nei consorzi agrari, si possono trovare nei garden center, nelle agrarie, nei negozi di piante e fiori. Si possono trovare anche nella catena Botanic. Il sito online www.funghimara.it è uno dei più forniti per acquistare prodotti per coltivare funghi in casa.
Coltivare Champignon in cassetta
Funghi fai da te con sacchetto
Facile realizzare una piccola produzione di funghi commestibili grazie alle confezioni pronte di micelio. Si possono far crescere in serra (anche una serra fai da te va bene), in cantina e anche all’aperto, seguendo semplici operazioni iniziali e curando la crescita dei funghetti.
Coltivare funghi pleurotus in sacco
Un sistema molto semplice per coltivare pleurotus consiste nell’utilizzare paglia sterilizzata “bollendola” per 1 ora e lasciandola raffreddare fino a temperatura di 20–25 °C .
Coltivare funghi pleurotus nel legno
Il pleurotus si può coltivare anche su tronchetti di legno lunghi 50–80 cm. Vanno bene tutti i tipi di latifoglie, ma non le conifere.
Coltivare funghi già pronti in contenitore
Chi ha poco tempo per coltivare funghi in casa o non se la sente di affrontare la coltivazione funghi a partire dal micelio può optare per il substrato con micelio già sviluppato, in comodissimi sacchi o cassette pronti per essere solo innaffiati con acqua: il successo è assicurato. Il tutto è reperibile nei vivai e negozi di piante, ma anche via Internet.
interessato a Coltivare funghi champignons già pronti in contenitorecol micelio , chiedo dove è possibile acquistare il tutto col terriccio eventualmente anche in spedizione mediante internet nonchè il costo globale……
cordiali saluti
giangaspero Pietro
Buongiorno Pietro. Le consigliamo di verificare presso vivaisti e rivenditori specializzati, o più semplicemente di effettuare una ricerca presso i rivenditori on-line più conosciuti, troverà sicuramente ciò che sta cercando.