La Rapa (Brassica rapa) è una crucifera a ciclo biennale (annuale in coltura) originaria della Siberia occidentale
La Rapa è un ortaggio consumato soprattutto nel periodo invernale. Della rapa viene utilizzata la radice carnosa e anche le foglie come verdura cotta. La radice di forma tondeggiante è ricoperta da una pellicina di colore rosso-violaceo, non edule.
L’interno è formato da una pasta bianca o giallognola, a seconda delle varietà, leggermente spugnosa, di gusto dolciastro. Si tratta di un ortaggio che ha poche esigenze, ma non sopporta il caldo e la siccità, per cui al Sud o nelle regioni più temperate cresce meglio nel periodo autunnale-invernale.
Al Nord si possono prevedere anche due semine di rapa in un anno. La rapa è totalmente commestibile: sia la radice sia le foglie tenere e fresche consumate in insalate o utilizzate per arricchire i minestroni di sali minerali.
Tempi di coltura delle rape
La semina può essere prevista sia a marzo-aprile sia in estate fino a settembre-ottobre. Affinché risultino più tenere, le rape si raccolgono prima della loro completa crescita (tra i 5 e 10 cm di diametro). Aiutandosi con un forcone o con le mani si asportano le rape dal terreno. Si conservano in luogo fresco e riparato, ma non troppo ventilato altrimenti appassiscono facilmente.
- Pianta con fogliame abbondante. Presenta numerose infiorescenze da raccogliere scalarmente prima che si...
- Radice dalla buccia sottile e liscia, polpa bianca, rigonfia all’estremità inferiore. Tenera, dolce e...
- Come si coltiva: si semina tutto l’anno, a spaglio o a file lasciando uno spazio tra una rapa e...
- Quando le piantine hanno 2 foglie, la distanza viene ridotta di 10 x 10 cm. Raccolta: due mesi dalla...
- Semina: da febbraio a giugno. Raccolto: a partire dai 3 mesi.
Semina o impianto
Si effettua a spaglio o a file, ponendo il seme a una profondità di circa 2 cm. Le rape comuni sono ortaggi a crescita molto rapida e in circa 8-12 settimane sono pronte per la raccolta e il consumo.
La germinazione richiede pochi giorni, ma le piante non devono crescere in file troppo fitte. Quando spuntano le prime foglie diradare le piantine distanziandole di 7 cm e dopo 2 settimane di circa 10-15 cm. Non vanno troppo distanziate altrimenti diventano grosse e dure.
Terreno e concimazione
La rapa cresce bene in un terreno leggero, ben drenato, compatto e ricco di humus, che abbia una buona capacità di ritenzione dell’acqua.
Annaffiature
La rapa non può fare a meno dell’acqua che esige in abbondanza in fase germinativa. Le irrigazioni vanno mantenute costantemente anche in seguito. La rapa in condizioni di siccità, oltre a diventare dura e fibrosa, tende ad andare subito in seme.
Cure
In genere la raccolta è a scalare in base alla grandezza della radice e al nostro fabbisogno. La rapa si estrae dal terreno afferrando il fogliame alla base del colletto; per togliere dal terreno quelle destinate a una conservazione più lunga, va utilizzata una vanga o un forcone; va lasciata asciugare sul campo per un giorno (se il sole aiuta). Delle rape si utilizza soprattutto la radice; spesso, però, si consumano anche i germogli provvisti di foglie detti comunemente “cime di rape” o broccoletti di rapa.
Scrivi