Molti giardinieri biologici innaffiano i loro giardini con l’urina diluita e riportano spesso buoni risultati: ma questa fa davvero bene alle piante?
A chi ama il verde e piace portare un discorso di ecosostenibilità fino in fondo, sarà sorto un dubbio in tema di fertilizzazioni naturali. Esistono, come ampiamente descritto qui, molti concimi organici efficienti e a basso costo: ma se questi fossero… oltre che “gratuiti”, anche naturali?
Urina fertilizzante?
L‘urina contiene azoto, fosforo e potassio: un adulto secerne mediamente, con un sola minzione, 11 g di azoto, 1 g di fosforo e 2,5 g di potassio. Ciò la rende un fertilizzante equilibrato e potenzialmente prezioso, anche perché, a differenza delle feci umane, altro prodotto “di scarico”, è priva di batteri enterici pericolosi come l’Escherichia coli.
Su più ampia scala, l’esperienza di agricoltori che usano questo fertilizzante semplice è positiva e dà come risultato buoni raccolti e terreno in salute. Nel mondo, però, non c’è grande entusiasmo per i metodi di raccolta e distribuzione più diffusi: esiste la tecnologia dei water che separano l’urina, ma spesso questi non si conciliano con le norme edili o sanitarie ufficiali. In Svezia, dove i water separati sono più comuni che in molti altri Paesi, sono popolari le taniche di immagazzinamento, che conservano 3 m cubi a persona e sono svuotate nei terreni agricoli in primavera per fertilizzare le colture.
Quindi… dovrei urinare nel mio compost?
Vi sono buone ragioni per urinare nel compost. L’azoto in più aumenta la velocità di decomposizione di materiale legnoso e ricco di carbonio, mentre il potassio e, in misura minore, il fosforo incrementano il contenuto di nutrienti del prodotto finito. I microbi presenti nel compost rendono velocemente l’urina inoffensiva. Se, comunque, il compost diventa troppo umido, servirà aggiungere paglia in più per mantenerlo bilanciato e far sì che il processo di compostaggio rimanga produttivo.
Perché 28 giorni di decantazione per urina umana se sono di più cosa succede?
salve ho.una.domanda da farvi in merito??per quanto tempo.posso.conservare l urina animale??se annaffio con.urina ed acqua in.che percentuale si da??grazie
le ammazzi le piante se ci fai la pisciata…prima le foglie diventano gialle poi se pisci li sempre nere…la urina le brucia…la pianta muore e di brutto…almeno che non bevete moltissimo l’urina bianca ė acqua sporca…fare bene non credo propio…ma penso che tante donne,tanti uomini ci piace pisciare nella natura o sul verde!!!!!𝗶𝗻𝘃𝗲𝗰𝗲 𝗹 𝘂𝗿𝗶𝗻𝗮 𝘀𝗲 𝗲 𝗰𝗼𝗻𝗰𝗲𝗻𝘁𝗿𝗮𝘁𝗮 𝘁𝗶 𝗴𝘂𝗮𝗿𝗶𝘀𝗰𝗲 𝗹𝗲 𝗳𝗲𝗿𝗶𝘁𝗲 !!@𝘀𝗲 𝗺𝗲𝘀𝘀𝗮 𝘀𝘂𝗹𝗹𝗮 𝗳𝗲𝗿𝗶𝘁𝗮 𝘀𝘂𝗯𝗶𝘁𝗼…
Che esperienze hai a riguardo?