Le foglie autunnali sono un problema per chi ha nel proprio giardino alberi e piante. Quando cadono in massa, come in questa stagione, creano un vero disagio. Ecco come possiamo intervenire per raccoglierle, trasportarle e, soprattutto, smaltirle
Le foglie autunnali, cadendo, si depositano in strati successivi sul manto erboso formando un fitto tappeto, in particolare se le piante sono grandi e con numerose ramificazioni. In genere è meglio attendere che tutte le foglie cadano dai rami, ma il protrarsi della permanenza sul terreno potrebbe causare danni all’erba. Un’accurata pulizia favorisce sempre un buon drenaggio del prato, impedisce che le foglie secche infeltriscano il manto erboso, evita la formazione di ristagni d’acqua e lo sviluppo della muffa.
- Qualità garantita dal marchio GardenMate.
- Set di 3 sacchi per rifiuti da giardino – Capacità di 160 litri (a sacco) – Altezza 68cm Ø 55cm.
- Tre manici (due in alto e una in basso) – Tessuto doppio intorno ai manici – Cuciture doppie per un...
- Realizzati con tessuto Oxford 600D robusto e antistrappo e un rivestimento interno in polietilene...
- Sistema Pop up: i secchi rimangono in piedi grazie alla struttura con molle integrate. - Possono essere...
- Velocità di soffiaggio variabile 230 - 418 Km/h
- Capacità sacco di raccolta 50 L
- Rapporto di triturazione 16:1
- Ventola in metallo
- Doppia impugnatura regolabile in modalità Aspiratore/Trituratore
- - Aspirapolvere elettrico con un potente motore in grado di risolvere in modo efficace il problema della...
- Una comoda leva permette di cambiare velocemente la funzione da aspiratore a soffiatore e viceversa.Rullo...
- Dati tecnici motore 220 V, potenza.2600 W, velocità di ventilazione da 140 a 270 km/h, capacità...
- Regolatore di portata dell’aria, attacco rullo guida, sacco di rapido montaggio, 3 funzioni soffia,...
- Potenza del motore 2500 W, capacità ventole 800 m³/h
- Impugnature ergonomiche
- Impugnatura regolabile e tracolla imbottita
- Velocità di soffio dell'aria regolabile fino a 300km/h
- Sacco di raccolta da 45 L
Nel periodo autunnale è bene, quindi, prendere l’abitudine di rastrellare il prato, quasi tutti i giorni, mantenendo la superficie pulita da foglie, rametti secchi e fiori caduti. Per farlo al meglio possiamo adottare alcuni accorgimenti che permetteranno al giardino di arrivare alla prossima primavera in ottime condizioni.
Come raccogliere le foglie autunnali
Per raccogliere le foglie autunnali al meglio è utile dotarci di attrezzi specifici per rendere il lavoro più facile, come ad esempio la scopa- rastrello. Se abbiamo numerose piante a foglia caduca, e il giardino è grande, è utile un aspirafoglie con tripla funzione: “soffia-aspira-trita”. Possiamo anche ingegnarci e realizzare attrezzature “ad hoc” usando cassette in plastica, i famosi “platò”. Il tutto per un giardino perfettamente pulito.
Aspirafoglie soffia e aspira
L’aspirafoglie soffiatore è l’elettroutensile ideale per raccogliere le foglie autunnali e mantenere il giardino pulito. Oltre alle foglie, risucchia anche rametti e rifiuti organici di ogni genere, che vengono raccolti in un capiente sacco. Un potente motore riunisce ben tre funzioni distinte operando da soffiatore, aspiratore e trituratore. La funzione “soffiatore” permette di convogliare in un unico punto del giardino le foglie per poi poterle aspirare a grande velocità sminuzzandole e riducendo il loro ingombro.
La ventola di triturazione, di solito, è posta sotto il motore ed è dotata di lame affilatissime che permettono di triturare e sminuzzare ogni tipo di minutaglia riducendone l’ingombro. Il composto ottenuto può essere usato, dopo la fermentazione, come ottimo concime.
Il doppio cesto
Un pratico attrezzo per raccogliere le foglie autunnali e facilitarci nel loro recupero lo realizziamo con cassette di plastica, come quelle delle verdure, del tipo basso e largo, che recuperiamo facilmente al mercato o al negozio sotto casa.
Rastrello e sacco mobile
La rastrellatura delle foglie richiede l’utilizzo di una [amazon_textlink asin=’B017ITGD9C’ text=’scopa a denti flessibili’ template=’ProductLink’ store=’ingiardino-21′ marketplace=’IT’ link_id=’bd820e06-e1b4-11e8-9e27-f54b8d74ce78′]. Disponibile in materiale plastico o lega leggera a 10 o 12 denti curvi. Il prezzo di una scopa di questo tipo parte da 7 euro.
Il sacco raccogli foglie si costruisce in pochi minuti con un pezzo di rete da recinzione e un manico di legno, recuperato da una vecchia scopa. Questo, ci faciliterà nelle operazioni di pulizia del giardino.
Come trasportare le foglie autunnali
Un modo molto comodo per trasportare le foglie, una volta raccolte, è costruire un cestone da trasportare con la cariola. Il cestone si costruisce ancorando quattro sponde di rete al bordo di una carriola, aumentando notevolmente il volume a disposizione per il trasporto delle foglie. Per poter raccogliere anche erba di sfalcio e fogliame sminuzzato acquistiamo una rete a maglie piuttosto strette.
Per realizzare il cestone, avete bisogno di pochi materiali:
- Rete metallica plastificata;
- Profili di ferro a U e L (15×15 mm) e tubolari quadri di ferro (15×15 mm) per realizzare la struttura;
- Rivetti a strappo, piattina e fascette di plastica.
Scrivi